Non ti cresce la barba? Le possibili cause e come risolvere il ‘problema’

Parte centrale del viso dell’uomo, la barba quando c’è ed è ben curata dona quel tocco in più. Se però non cresce, ecco cosa si può fare

Come per le donne e i loro capelli, che chi li ha lisci li vorrebbe ricci e chi li ha neri li vorrebbe biondi, anche per gli uomini quello con la barba è un rapporto conflittuale. Chi ne ha tanta e folta, infatti, spesso si rade a zero ogni giorno perché si ama liscio ed ordinato. Se invece qualche ragazzo o uomo vorrebbe una barba lunga e folta, un po’ radical chic, ecco che non cresce o si sviluppa in modo poco ordinato. Se però questa non cresce proprio, ecco cosa si deve fare.

Barba, cosa fare se non cresce
Barba che non cresce: i motivi e le soluzioni – IlGranata.it

Senza mettere fretta al proprio corpo, la barba è composta da peli che spuntano sul viso dell’uomo con la pubertà. Questa non ha tempi uguali per tutti e, di conseguenza, ci sono ragazzi che maturano prima ed altri invece che devono attendere, per vedersela spuntare sul viso. Se però tarda ad arrivare, non sottovalutatela: ecco cosa fare.

Cosa fare se non cresce la barba

Un primo modo per indagare in merito a una barba che non cresce è quello di rivolgersi a un medico dermatologo. Lo specialista, infatti, indagherà le cause ormonali, alimentari o genetiche che portano alla mancata crescita di questi annessi cutanei e svilupperà una strategia di intervento.

Barba, cosa fare se non cresce
Barba che non cresce: i motivi e le soluzioni – IlGranata.it

Da non sottovalutare, però, è la genetica. Se un uomo ha pochi follicoli piliferi, la barba sarà irrimediabilmente meno folta: uno degli ormoni che più incide nella densità di follicoli del viso è il testosterone e, nella sua forma attiva, si chiama diidrotestosterone, responsabile dei caratteri tipici del genere maschile. Se quindi la barba non cresce, una causa può essere quella genetica o quella ormonale: in realtà, però, molto spesso chi non ha barba ha livelli di testosterone ottimali.

In questo caso, si può lavorare sull’alimentazione. Per una barba folta, non devono mancare la vitamina A, la D3, la B6, la B2 ed il ferro. Inoltre, si deve assumere una buona quantità di ferro e di omega-3, dedicandosi all’attività fisica frequente: una vita sedentaria può rallentare la produzione di testosterone, così come il sovrappeso. Anche lo stress, l’ansia e un sonno poco riposante contribuiscono al rallentamento della crescita della barba, poiché aumentano i livelli di cortisolo, il quale riduce il testosterone.

Gestione cookie