Film di grande successo del 1999. Ma non tutti sono a conoscenza di questo clamoroso retroscena
In tanti, al mondo, avrebbero fatto e farebbero carte false per poter realizzare questo sogno. Eppure, non ci crederete, ma Hugh Grant non volle baciare Julia Roberts in “Notting Hill”. Ecco il motivo, davvero pazzesco!
Film uscito nelle sale alla fine dello scorso millennio, nel 1999. “Notting Hill” fu un enorme successo che ancora oggi in molti ricordano. Il film, diretto da Roger Michell, ricalca in parte il cast, tecnico e recitativo, del successo di cinque anni prima, “Quattro matrimoni e un funerale”, pellicola del 1994, che ancora oggi è un cult.
In quel film, infatti, figurava Hugh Grant, come in “Notting Hill”. Ma, soprattutto, la pellicola, ambientata nell’omonimo quartiere di Londra, è sceneggiato da Richard Curtis e prodotta da Duncan Kenworthy, gli stessi di “Quattro matrimoni e un funerale”.
New entry (e che new entry!) della commedia romantica, la grande attrice statunitense, Julia Roberts. La Roberts, già in quel periodo, era famosa in tutto il mondo per film come “Hook – Capitan Uncino” (1991), “Il rapporto Pelican” (1993), “Il matrimonio del mio migliore amico” (1997), ma, soprattutto, “Pretty woman”, film del 1990 con Richard Gere che l’aveva lanciata prepotentemente sulla scena.
Hugh Grant si rifiutò di baciare Julia Roberts: ecco perché
Il film racconta la storia d’amore tra una star del cinema statunitense (Julia Roberts) e un libraio inglese (Hugh Grant). “Notting Hill” vinse numerosi premi, tra cui tre Empire Awards e un British Comedy Awards, e ricevette inoltre tre candidature ai Golden Globe. Incassò ben 360 milioni di dollari, a fronte dei 42 spesi. Insomma, un grande successo.
Ma, pur avendolo visto quasi tutti, in pochi conoscono questo clamoroso retroscena. Hugh Grant si rifiutò di baciare Julia Roberts. Avete capito benissimo. Una scelta clamorosa, peraltro condita da diverse frasi non propriamente carine pronunciate da Grant nel corso degli anni, che avrebbero, si dice, fatto incrinare il rapporto tra i due, fino a impedire un eventuale sequel.
Ma perché Grant si rifiutò di baciare Julia? A quanto pare l’attore britannico non sopportava granché della grande collega statunitense. Nemmeno il tono della voce, giudicato troppo alto. Eh già, la bocca di Julia Roberts era un problema per Hugh Grant. In tutti i sensi: “Julia ha una bocca enorme” dirà successivamente. Oppure “mi sembrava di sentire l’eco mentre la baciavo”. Insomma, non proprio un gentleman inglese…