Nuovo aumento della benzina in arrivo, ecco quanto costerà il tuo prossimo pieno

Conosciamo bene i costi esorbitanti raggiunti dai carburanti: ecco cosa accadrà in questi giorni di esodo estivo

Non se ne può più. Soprattutto perché si guarda al futuro e non si vede la luce in fondo al tunnel, non si vede una possibilità di miglioramento, anzi. Prendete i rincari sui carburanti: ne stanno per arrivare altri. Ecco quanto ci costerà un pieno.

prezzi aumento carburante
Ecco il prezzo del carburante in questi giorni di esodo estivo foto: Ansa – (ilgranata.it)

I primi rincari sul costo dei carburanti li abbiamo patiti nella primavera 2022. Da marzo, per essere precisi. Sì perché il 24 febbraio 2022 la Russia di Vladimir Putin invadeva l’Ucraina, non solo riportando morte e distruzione nel cuore dell’Europa, ma anche sconquassando l’economia mondiale.

Da partire da quel mese di marzo, abbiamo assistito ad aumenti indiscriminati su diesel e benzina, arrivati a costare anche oltre i due euro al litro. Una soglia che mai avremmo immaginato di poter infrangere. Addirittura, il gasolio arrivò a costare più della “verde”: caso più unico che raro.

L’allora Governo presieduto da Mario Draghi mise una pezza tagliando il costo delle accise, misura poi non confermata dall’Esecutivo a guida Giorgia Meloni. Oggi diesel e benzina sono scesi sotto i due euro al litro, ma viaggiano ancora su listini ben più alti rispetto a un anno e mezzo fa. E ciò che sta per accadere non è di certo una buona notizia.

Aumenta la benzina: ecco di quanto

I rincari sul costo del carburante hanno colpito soprattutto chi usa la propria auto per motivi di lavoro. Ma ora, proprio in concomitanza con l’esodo estivo e con milioni di italiani in viaggio sulle autostrade del Paese, arriva una ulteriore stangata.

prezzi diesel e benzina
I prezzi dei carburanti in questi giorni estivi foto: Ansa – (ilgranata.it)

Nuovi prezzi sui listini dei prezzi consigliati per i carburanti dei maggiori marchi. La benzina in modalità self service andrà a 1,860 euro al litro, mentre il diesel in modalità self service si assesta su 1,707 euro al litro. Ovviamente, ancora più alti i prezzi per il servito: benzina a 1,995 euro al litro, diesel a 1,846 euro al litro.

Attenzione, in particolare al costo per rifornirsi in autostrada, che sarà piuttosto elevato: la benzina in modalità self service andrà a 1,929 euro al litro, con il servito addirittura a 2,179 al litro. Il gasolio in modalità self service si aggira sui 1,790 euro al litro, con il servito che supera i due euro: 2,052 al litro, per la precisione.

Il consiglio, se ci si mette in auto in questi giorni, è quello di fare il pieno prima di immettersi in autostrada, altrimenti il costo delle nostre vacanze potrebbe crescere esponenzialmente.

Gestione cookie