Gli scienziati sono riusciti a scoprire un nuovo farmaco con cui combattere il colesterolo cattivo. Quale sarebbe?
I valori del nostro corpo devono essere bilanciati, altrimenti si rischia di andare incontro a diversi problemi di salute. Per questo motivo, è molto importante effettuare un esame del sangue ogni sei mesi. Ma una ricerca medica potrebbe aver scoperto come contrastare un valore che causa non poche complicazioni alle persone.
Parliamo del colesterolo LDL, conosciuto anche come colesterolo cattivo. Aumenta il rischio di ostruzioni e coaguli di sangue nelle arterie, motivo per cui è definito “cattivo” nonostante sia colesterolo. Esistono diversi farmaci con cui abbassare questo valore, ma non hanno effetto in alcuni casi. Infatti, se è di natura genetica è persino difficile da controllare con dieta, esercizio fisico e ulteriori attività dello stile di vita. Tutto questo, potrebbe cambiare per sempre adesso.
Farmaco contro il colesterolo cattivo, gli esami sono stati un successo: presentato al mondo intero
Uno studio portato avanti dal professor Stephen Nicholls, autore della ricerca in Australia, afferma che sia stato scoperto un nuovo farmaco. La medicina servirà a trattare in maniera innovativa la lipoproteina (a), cioè la forma di colesterolo generica che aumenta il rischio di infarto e ictus. È una bella notizia dato che, fino a questo momento, non c’era mai stata una soluzione al riguardo. Continua a leggere per sapere che cosa è stato scoperto con questo studio.
I test effettuati sul Muvalaplin, cioè il primo farmaco orale per la lipoproteina (a), hanno dato degli esiti positivi. Questo è in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo fino al 65% e interromperne la capacità di formazione nel corpo. Questi risultati sono stati presentati al Congresso della Società Europea di Cardiologica, ad Amsterdam. Parliamo di una svolta vera e propria che potrebbe aver risolto un problema molto grave per l’essere umano. Non sarà più necessario preoccuparsene in seguito.
Stephen Nicholls, inoltre, afferma che sarà un farmaco accessibile da tutti. Può essere somministrato con una compressa orale, pertanto non sarà un problema darlo ai pazienti. Finalmente si potrà stare tranquilli con il colesterolo cattivo, che potrebbe diventare un lontano ricordo più avanti. Non appena sarà ufficializzato, tutti i pazienti potranno assumerlo. Così che possano stare meglio con il passare dei giorni, dei mesi e poi degli anni.