Arriva finalmente il nuovo Reddito di Cittadinanza e aumenta la platea di beneficiari: scopriamo chi ne ha diritto.
Con l’arrivo del nuovo esecutivo, sono state apportate molte modifiche, soprattutto a incentivi e sussidi. Il primo ad essere oggetto di modifica è stato il Reddito di Cittadinanza. Questo si avvia verso l’abolizione che avverrà nel 2024. Nel frattempo ha subito diverse limitazioni e molte sono state le categorie escluse dal beneficio. Attualmente infatti a riceverlo sono solo coloro che sono impossibilitati di lavorare.
Per tutti gli altri, invece, verranno indetti dei corsi di formazione per essere pronti ad inserirsi sul mercato del lavoro. Quindi acquisire competenze e conoscenze per essere pronti a fare colloqui ed essere assunti. Sappiamo bene che la situazione attuale non è delle migliori per via dell’elevato tasso di inflazione. I beni primari e le bollette sono in continuo aumento e spesso difficili da sostenere.
Lo scopo è quello di favorire il lavoro a più persone possibili, quindi nasce il nuovo Reddito Di Cittadinanza con una platea di beneficiari molto più amplia. Scopriamo chi ne avrà diritto.
Nuovo reddito di Cittadinanza: ecco chi ne beneficerà
A mettere in chiaro quali sono le intenzioni del governo è la ministra Calderone, sottolineando appunto che aumenteranno le categorie. Verrà quindi ampliato il numero di famiglie alle quali verrà dato il Reddito, soprattutto coloro che sono in condizioni di fragilità e se in famiglia ci sono malati molto gravi. Si stanno creando le condizioni affinché si trovino nuovi posti di lavoro in Italia.
I requisiti ISEE sono quindi più restrittivi. La soglia ISEE per poter accedere al sussidio è di massimo 7200 euro annui anziché 9360 euro dello scorso anno. Quindi la platea dei beneficiari si riduce. Anche per i beneficiari viene assegnato un punteggio. Più questo è elevato, più la soglia di reddito aumenta. Gli adulti appartenenti al nucleo familiare valgono sempre 0,4.