C’è chi ama gustarla prendendola direttamente dal barattolo con l’ausilio di un cucchiaino, chi, invece, preferisce spalmarla sul pane per una deliziosa merenda, e chi, la usa come ingrediente per gustose ricette, ma cosa sappiamo della nutella?
La Nutella è lo spalmabile al gusto di nocciole, prodotto dal 1964 e famoso in tutto il mondo. È presente nelle dispense di molte famiglie, alcune la ritengono indispensabile; un alimento che non può mancare. Si tratta di una gradevole crema di cacao e nocciole che piace davvero a tutti, grandi e piccini. La ricetta è ormai svelata, ma qualcosa in più possiamo ancora sapere sulla delizia che ha il suo particolare ed inconfondibile sapore. Il suo gusto è gradevole a tutti i palati, ma ci si chiede spesso, se il prodotto che ha conquistato uno straordinario successo in tutto il mondo, faccia davvero bene.
Il preciso contenuto della crema è indicato sul barattolo prodotto dalla Ferrero. Ecco gli ingredienti: zucchero, olio di palma, nocciole, latte scremato in polvere, cacao magro, emulsionanti: lecitine (soia), vanillina. Una ricetta semplice, ma le opinioni riguardanti la salubrità di questi ingredienti sono spesso contrastanti. Molti, infatti, i dibattiti e le polemiche. C’è chi la considera un alimento naturale e la consuma tutti i giorni, c’è poi chi, la evita perché nociva per la salute, la demonizza e la sconsiglia. Dunque, viene spontaneo chiedersi: la nutella fa male oppure no?
Cosa dovrebbe farci desistere dal mangiarne in eccesso?
Stando a quanto viene riportato dall’organizzazione tedesca Verbraucherzentrale Hamburg, che qualche anno fa ha provato a individuare con esattezza le quantità degli ingredienti, il contenuto principale sembrerebbe costituito dallo zucchero bianco e dall’olio di palma. In minori quantità risulterebbero, invece, le nocciole, il cacao e il latte scremato.
Di certo la notizia non può togliere nulla alla qualità del prodotto finale e nessuno vorrà rinunciare al piacere di gustare il delizioso pane e nutella. Tuttavia, come molti già sanno, l’eccessivo consumo di zuccheri può provocare un dannoso incremento del glucosio nel sangue, l’iperglicemia potrebbe far insorgere il diabete. Il problema, dunque, riguarda il consumo in eccesso, e soltanto la scorretta abitudine può provocare delle conseguenze negative. Dunque, la Nutella deve essere uno “strappo alla regola” all’interno di una dieta sana e bilanciata, una gratificazione una tantum. Insomma, ciò che si vuol suggerire è di evitare gli eccessi senza rinunciare al piacere di un prodotto così godurioso. Concedersi ogni tanto una pausa, accontentando il palato con il buon dolce della Nutella.