Sapete che esiste un’ora precisa in cui si dovrebbe mangiare il gelato? Ecco l’orario esatto, rimarrete senza parole.
Durante l’estate, il gelato è sicuramente uno dei prodotti più consumati in assoluto, ma quand’è il miglior orario per mangiarlo? Spesso vediamo persone mangiarlo al mattino, pranzo, pomeriggio e sera, senza un orario ben preciso. Tuttavia, ci sarebbe un momento della giornata più indicato per consumarlo.
Ci sono persone che fanno la pausa pranzo proprio con il gelato, invece di mangiare un pasto normale. Spesso, questo viene fatto per il troppo caldo che impedisce di consumare un pasto bollente o pesante. Altre volte invece lo si fa per rimanere a dieta, si rinuncia al piatto principale ma non al dessert.
Quando è meglio mangiare il gelato
Il gelato è uno spuntino leggero ed energetico, oltre che molto piacevole. Esiste in diversi formati, c’è quello artigianale che è più buono e quello industriale che viene acquistato nel pacchetto. Si può consumare in ogni momento del giorno, sopratutto in questa stagione.
È il consumatore a scegliere quando mangiare il gelato ma dovrebbe tenere conto di alcune cose, ad esempio è importante fare la distinzione tra gelato artigianale e quello industriale. Il primo si realizza in giornata e deve essere consumato nell’arco di pochi giorni, senza grassi idrogenati e conservato al freddo senza usare coloranti.
Così facendo si può garantire un apporto di zuccheri semplici, grassi e chilocalorie inferiore rispetto a quelli industriali. Ma in ogni caso non bisogna esagerare. È bene mangiare il gelato una o due volte alla settimana e non di più perché altrimenti si rischia di esagerare con gli zuccheri.
Una buona dieta deve essere varia prima di tutto, quindi non si possono mangiare sempre gli stessi alimenti. Ma arriviamo a capire qual è il momento più indicato della giornata per concedersi un gelato.
Il pranzo, a quanto pare, sarebbe il momento più indicato per mangiare il gelato al posto del pasto tradizionale (e non in aggiunta). Vi domanderete come fare però a saziarsi con solo un gelato. Per evitare di avvertire la fame durante il giorno sarebbe meglio consumare una piccola insalata a base di sole verdure crude e un po’ d’olio. Un piatto ideale è quello che contiene per metà frutta e verdura, per un quarto carboidrati e per un quarto proteine.
I gusti alla frutta contengono zuccheri semplici, fibre vegetali e altri elementi naturali di qualità come la farina di carrube. La cosa migliore è abbinare un gusto alla frutta con uno alla crema così si assumono proteine e grassi allo stesso tempo, riducendo il carico glicemico per evitare di sentire fame subito dopo aver mangiato.