Se adorate l’ordine in casa ma non capite perché siete così ossessionate dal mantenerlo, ecco svelato il motivo: c’entra con la salute
In merito alla gestione della casa, ci sono diversi approcci. C’è chi ama il disordine, perché fa sentire creativi e a proprio agio: queste persone non capiranno mai il fastidio, provato da alcuni, nell’avere il piano della cucina sommerso di piatti e pentole da pulire. Al contrario, invece, ci sono persone che non riescono a vivere se non nell’ordine metodico, dove tutto ha un proprio posto. Ecco perché, per qualcuno è così: c’entra la salute.
Armadi dove ogni sezione è suddivisa per colore, vestibilità e stagionalità, cucine perfette in cui ogni alimento è in un contenitore apposito e salotti dai quali anche la polvere stessa è messa a disagio, sono i segni distintivi di una persona fissata con l’ordine. Per quanto per alcuni questo possa essere esagerato e maniacale, in realtà la scienza ha studiato il motivo per il quale l’ordine tende a dare soddisfazione e positività: è in relazione alla salute.
Una casa ordinata ha benefici sulla salute mentale: parola di scienza
Secondo uno studio del 2016 dell’Università del New Mexico, il disordine interferisce con la capacità di provare piacere in un determinato spazio: più la casa è in disordine, più nel sangue sono alti i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Non si sa, però, quale sia la causa e quale la conseguenza: è lo stress a impedire di mantenere la casa in ordine o è il disordine ad aumentare lo stress?
In realtà, però, non è così importante: al momento basta sapere che avere una casa in ordine aiuta il benessere psicologico e, di conseguenza, favorisce la serenità. Secondo gli esperti, una casa curata può creare una cascata di effetti positivi sulla salute mentale tra cui una migliore qualità di vita, un maggiore senso di fiducia ed anche un aumento della produttività.
Ovviamente, però, questo non deve né sfociare nell’ossessione, che impedisce di vivere serenamente in un ambiente non perfettamente ordinato, né nella mania. Una casa ordinata fa piacere a (quasi) tutti e, anche secondo la scienza, ha dei benefici sulla salute mentale: se per qualsiasi motivo fosse impossibile pulire e riordinare gli ambienti domestici, però, questo non deve mettere a disagio o in difficoltà.