Padre Pio, la storia mai raccontata emerge in un video inedito

Su Padre Pio c’è una vicenda che non era mai venuta a galla prima, ecco un filmato inedita che getta una nuova luce su questa figura.

Padre Pio è un santo stimato da milioni di persone che a lui affidano le proprie preghiere. Ma quale storia inedita è stata scoperta sul celebre frate di Pietralcina? Ecco tutti i particolari.

Padre Pio il film in uscita
Padre Pio: viene fuori tutta la verità-Fonte: Ansa- (ilgranata.it)

Nato nel 1887 in un piccolo comune vicino a Benevento Francesco Forgione ha pronunciato i voti solenni nel 1907. Il frate cappuccino diventato santo nel 2002 alla presenza di Papa Giovanni Paolo II è noto per le stimmate che avrebbe portato per 57 anni e due miracoli che gli sono stati riconosciuti, quelli della guarigione di Consiglia De Martino e Matteo Pio Colella. Dal 2013 la sua salma è esposta nella Chiesa di Padre Pio e ogni anno orde di pellegrini lo omaggiano. Ma quale storia su di lui è affiorata?

Padre Pio: un santo così non si era mai visto

Il 2 giugno, in America, uscirà Padre Pio, ultima pellicola del controverso regista Abel Ferrara con protagonista nei panni del famoso religioso Shia LaBeouf. Presentato all’ultimo Festival di Venezia e senza ancora una data di uscita nostrana il film racconta la vicenda umana e spirituale del santo ambientata nel periodo successivo alla Prima Guerra Mondiale.

Dopo la fine del conflitto i soldati superstiti tornano a San Giovanni Rotondo, luogo di estrema povertà conteso dalla Chiesa e dai proprietari terrieri. Contemporaneamente un giovane Padre Pio approda nel Convento dei Cappuccini dove si distinguerà subito per il suo ascendente e le sue visioni, mettendo altra polvere sul fuoco nella già difficile situazione sociale.

Padre Pio film controverso
Padre Pio: protagonista di un film di Abel Ferrara- Fonte: Ansa- (ilgranata.it)

Il filmaker che ha dedicato la maggior parte della sua filmografia a peccatori ed emarginati in cerca di redenzione e in cui il tema della religione è molto presente ha deciso di dedicare la sua ultima fatica a Padre Pio a cui si sente particolarmente legato.

Suo nonno Abele, immigrato italiano, era nato in un paese non lontano da quello del religioso nello stesso anno e si sentiva vicino alla sua figura. In occasione del Locarno Film Festival del 1991 lo sceneggiatore aveva raccontato di essere rimasto colpito dalla sua compassione, empatia e il continuo sacrificarsi per gli altri.

Anche l’interprete, il volto di Wall Street – il denaro non dorme mai è chiamato a fornire una delle sue interpretazioni più forti e sentite. Durante le riprese ha persino riscoperto il suo spirito religioso. Come molte delle pellicole di questo intenso artista tra cui spicca il capolavoro Il cattivo tenente anche quest’opera di cui è appena uscito il trailer promette di far parlare di sé. Il diavolo che il mistico combatte nel chiuso della sua stanza potrebbe non essere il solo che si aggira in quello scenario.

Gestione cookie