La primavera bussa alle porte e, come ogni anno, si comincia a pensare alla bella stagione e al fisico da rimettere in forma in palestra dopo il lungo inverno…
Tra i buoni propositi e la tentazione di mollare, in palestra il passo è breve. Molti di noi hanno iniziato questo 2023 con la promessa di stare più attenti all’alimentazione, alla salute del proprio corpo e alla forma fisica, e l’impegno ad andare regolarmente in palestra per arrivare all’appuntamento con la prova costume più tonici e snelli che mai. Poi, però tra il dire il fare spesso e volentieri ci si perde per strada.
La buona notizia è che non è (ancora) troppo tardi. Se davvero vogliamo rimetterci in forma, magari eliminando finalmente quei chili di troppo che abbiamo accumulato in un periodo di più o meno forzata inattività fisica, basta seguire una manciata di semplici ma importantissimi consigli. Si tratta solo di fare un piccolo sforzo di volontà e costanza: i risultati non tarderanno ad arrivare e vi ripagheranno di ogni fatica. Ecco il nostro “vademecum”.
5 consigli per tenere duro con gli allenamenti in palestra
Come sempre, anche all’inizio di questo 2023 c’è stato un boom di iscrizioni (anche annuali) in palestra. Ma dopo pochi mesi in tantissimi rischiano di mollare, nonostante tutti i buoni propositi. Come mai? Di solito, la motivazione comincia a calare, la fatica si fa sentire e dal divertimento si passa alla noia. Con tanti cari saluti al nostro benessere fisico e mentale.
E invece proprio quando sentiamo che non ci va di muovervi dovremmo tenere duro: la pigrizia è un circolo vizioso e basta un piccolo cedimento per mandare tutto all’aria. Come detto, ci sono alcune strategie efficaci da adottare per evitare di abbandonare la palestra (o qualsiasi altra attività fisica abbiamo deciso di intraprendere).
1. Non allenarsi da soli. Avere uno o più amici con cui allenarsi è un ottimo antidoto alla noia e alla pigrizia: condividere gli obiettivi aiuta a raggiungerli.
2. Trovare un’attività fisica o sportiva che ci diverta. In palestra dovere non fa rima con piacere!
3. Tenere sotto controllo progressi e miglioramenti per mantenere alta la motivazione e sentirsi sempre gratificati.
4. Non complicarsi la vita. Scegliamo una palestra vicino alla nostra casa o al nostro ufficio e orari adatti ai nostri quotidiani impegni: tutto sarà più semplice e non avremo scuse per saltare gli allenamenti.
5. Musica à go-go. Ormai è scientificamente provato che la musica è un’ottima fonte di motivazione: ascoltarla prima e durante l’attività fisica potrà dunque darci la carica necessaria e garantirci una performance migliore, aumentando la resistenza fisica e la concentrazione.
Provare per credere.