Pannelli solari: la grandine li può danneggiare? I consigli e cosa fare in caso di rottura

Chi ha i pannelli solari si deve preoccupare per la grandine? Ecco tutti i consigli da seguire in questo caso

Le grandinate violente che hanno colpito di recente il Nord Italia, hanno causato una serie di danni anche ai tetti che sono quasi tutti ormai ricoperti con i pannelli solari.

pannelli solari grandine
Cosa fare con i pannelli solari se grandina (ilgranata.it)

In questi anni, l’emergenza climatica si è fatta sempre più prepotente con fenomeni atmosferici anche importanti. È ormai evidente che la situazione abbia raggiunto livelli gravi.

Di recente, la penisola è stata colpita da una serie di eventi climatici davvero estremi, tra roghi al Sud e violente grandinate al Nord. Una situazione che ha davvero causato forti disagi e destato preoccupazione nella popolazione. Chi ha i pannelli fotovoltaici si è quindi domandato se la grandine sia un pericolo per essi.

La grandine può danneggiare i pannelli solari?

Ci sono eventi estremi che stanno toccando l’Italia in questi giorni, il clima sta cambiando ormai da anni a causa del riscaldamento globale e ora ne stiamo vedendo i risultati.

Pannelli solari grandine
Pericolosità pannelli solari e grandine (ilgranata.it)

Il clima è sempre più tropicale, si passa da un caldo estremo a grandini violente. Questi fenomeni sono in forte aumento purtroppo. Le grandinate recenti hanno causato molti danni alle culture e alle abitazioni e vetture.

Chi ha i pannelli solari ha subito danni tanto quanto. I dati dicono che queste grandinate potrebbero danneggiare in modo davvero importante gli impianti fotovoltaici che servono per ottenere energia rinnovabile. Quindi, sono un sistema irrinunciabile dato che è uno dei pochi metodi che ci permette di ottenere energia senza gravare sul Pianeta.

In teoria le celle fotovoltaiche sono protette da una lastra di vetro temperato che è spesso circa 3,2 mm, progettato per resistere all’impatto della grandine. Vengono effettuati dei test prima che i pannelli siano messi in vendita e di norma sono testati proprio per vedere la resistenza contro le grandinate. Pertanto dovrebbero resistere bene.

Tuttavia i cambiamenti climatici hanno aumentato le dimensioni del chicco di grandine e questo diminuisce la capacità di resistenza dei pannelli. I fenomeni di intensità così alta possono quindi mettere a dura prova i materiali di cui sono composti i panelli. In Veneto per esempio i chicchi di grandine avevano le dimensioni di palline da tennis che viaggiando a 120 km/h possono creare gravi danni ai pannelli.

Certo i pannelli potrebbero ancora funzionare ma è bene rivolgersi a un tecnico se accade questo tipo di fenomeno. È possibile poi rivolgersi a campagne assicurative per proteggersi dai rischi di danneggiamento causati dai fenomeni esterni.

Gestione cookie