Chi l’ha detto che pasta e piselli è solo brodosa? Questa la prepariamo super cremosa e con un ingrediente sfiziosissimo. Vedrai che bontà!
Pasta e piselli è forse uno dei piatti più semplici e “umili” della tradizione culinaria italiana. Soprattutto nel dopoguerra quando la carne era ancora un lusso, le proteine dei piselli o di qualsiasi altro legume permettevano di portare a tavola un pasto completo e super nutriente con poco.
I tempi ora però sono cambiati e l’era dell’abbondanza ci ha fatto accantonare un po’ i sapori più semplici e veraci e i bimbi fanno fatica a mangiare un semplice piatto di pasta e piselli. Non è invitante come la cacio e pepe o ancora la pasta a forno, più brodo c’è nel piatto poi, e più è difficile. Perlomeno fino a oggi. Perché oggi questo primo lo prepariamo super cremoso e da leccarsi i baffi!
Pasta e piselli cremosissima: un primo semplice e super sfizioso che farà faville a tavola!
L’ingrediente segreto per una pasta e piselli a dir poco deliziosa è l’aggiunta della pancetta o dello speck che daranno quella nota croccante al piatto che si sposa alla perfezione con i pisellini. Non ci resta che scoprire adesso la ricetta di Gessica Runcio che sui social è diventata super virale!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 500 grammi di pisellini (anche surgelati)
- 90 grammi di pancetta o speck
- Mezza cipolla
- 350 grammi di pasta corta (mezze maniche o maccheroni vanno benissimo)
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Acqua calda o brodo q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra cremosissima pasta e piselli, metti a soffriggere la cipolla dopo averla tritata anche grossolanamente.
- Aggiungi poi lo speck o la pancetta a tua scelta e lascia cuocere per qualche minuto prima di regolare con sale e pepe.
- Adesso, versa l’acqua a filo e copri la padella con il coperchio fino a che i piselli non saranno diventati morbidi.
- Aggiungi poi aggiungi altra acqua e frulla con il mixer parte dei piselli.
- A questo punto, aggiungi anche la pasta cruda e copri con altra acqua a filo. Dovrai farla cuocere risottandola, unendo altra acqua man mano che la cottura lo richiede. Al posto di farla bollire a parte, la cottura della pasta avverrà quindi in padella aggiungendo acqua su acqua.
- Una volta cotta la pasta, assicurati che il condimento sia bello cremoso e poi impiatta. E la tua pasta e piselli è pronta!