Sono uno degli snack preferiti da grandi e piccini: ti sei mai chiesto perché i pacchetti di patatine confezionate sono riempiti a metà?
Quando si tratta di scegliere uno snack salato facile da portare con noi ovunque, spesso la scelta ricade su di loro. I pacchetti di patatine confezionati, che troviamo in moltissimi gusti e formati che, al di là delle calorie o dei nutrienti, sono amatissimi da grandi e piccini. Ti sei mai chiesto, però, per quale motivo le confezioni sono riempite sempre per metà e il resto è tutta “aria”? Quando scoprirai la ragione resterai a bocca aperta!
Ammettiamolo, tutti abbiamo trovato questo dettaglio fastidioso una volta o l’altra. Ci sembra quasi di venir truffati, poiché ci ritroviamo con confezioni talvolta anche abbastanza grandi, ma che una volta aperte non sono del tutto piene, anzi. Eppure, c’è una motivazione precisa alla base di questo particolare: scopriamola insieme!
Ebbene, a differenza di quanti molti possono pensare, non è una questione di “truffa” al consumatore. I pacchetti non vengono riempiti per metà per indurci a pensare che siano più grandi, anche perché solitamente viene indicato il peso sulla confezione. La ragione alla base di questo tipo di confezionamento riguarda, invece, una questione di qualità. Cerchiamo di fare chiarezza.
Ovviamente, come ben saprete, le patatine in busta vengono prodotte e poi confezionate e devono quindi essere trasportate fino ai vari supermercati, negozi e simili. Ciò significa che dovranno “viaggiare”, stipate in casse e scatoloni contenenti centinaia o addirittura migliaia di pacchetti. Come fanno, dunque, essendo così fragili e sottili, croccanti, a non sbriciolarsi tra uno spostamento e l’altro?
Proprio grazie a quella parte “vuota” e che noi consideriamo piena “d’aria” all’interno delle confezioni. In realtà, infatti, in ogni pacchetto c’è una quantità di azoto che serve a “riempirlo” e fare in modo che, pur sistemandoli uno sopra l’altro e schiacciandoli leggermente, le patatine all’interno non vengano pressate al punto di rompersi e sbriciolarsi. A questo punto è facile comprendere che quella percentuale di azoto serve a garantirci di acquistare un prodotto di qualità, integro e non del tutto spappolato.
Ovviamente, ogni produttore sceglie gli imballaggi che preferisce, per questo possiamo notare delle differenze tra un pacchetto di patatine e un altro, proprio come accade per il gusto, la consistenza e la croccantezza. Da questo momento in poi, però, sapremo che non dobbiamo arrabbiarci se la nostra confezione è mezza vuota: almeno le nostre patatine arrivano a casa tutte intere!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…