Pedicure estiva: con questi trucchi durerà più a lungo

In estate si tende a portare più spesso i sandali e le scarpe aperte, tanto che la pedicure diventa un obbligo. Per farla durare più a lungo esistono alcuni trucchi.

Da giugno a settembre, oltre a sfoggiare abiti corti e leggeri è il periodo dei sandali con le zeppe, delle ballerine e delle infradito per andare in piscina o in spiaggia. Dovendoli mettere in mostra i piedi vanno curati più spesso e messi in risalto con la giusta pedicure.

Se si desidera una mano esperta gli estetisti sono a disposizione, ma anche i saloni chiudono per le ferie. Per non rinunciare a uno smalto perfetto senza troppo sforzo per fortuna ci sono alcuni trucchetti.

Piedi freschi di pedicure con smalto scuro
Riuscire a far durare una pedicure aiuta a risparmiare tempo per la cura dei piedi (ilgranata.it)

La prima cosa a cui pensare è la possibilità di poter ritoccare lo smalto da soli. Quando si va dall’estetista quindi conviene scegliere una sfumatura che si possiede già o portare lo smalto con sé. In questo modo, quando inizierà a rovinarsi sui bordi si potrà ritoccare da soli senza dover rimuovere quello applicato prima. Tra i colori più in voga quest’estate ci sono una sfumatura di pervinca chiamata “Ortensia blu”, chiara ed elegante, o il color “Aperol Spritz”, più sbarazzino.

Una volta applicato lo smalto poi è meglio evitare di bagnare le dita dei piedi per almeno dodici ore. L’umidità tende a ridurre la durata dello smalto che se bagnato si stacca più facilmente dalle unghie. Meglio non andare in piscina o al mare il giorno stesso della pedicure, e preferire la doccia al bagno in vasca così da non tenere a mollo le unghie.

Mai scordare il top coat per la pedicure

Perché il colore dello smalto non si rovini troppo in fretta, occorre applicarlo seguendo la procedura corretta. Quindi uno strato iniziale di base coat per aiutare lo smalto ad aderire, due strati per il colore e in cima un velo di top coat. Quest’ultimo strato velocizza l’asciugatura dello smalto oltre a dare un effetto brillante alle unghie, molto bello sotto il sole.

metodi per far durare lo smalto a lungo
Se si vuole un bel risultato occorre pazienza e usare i giusti prodotti (ilgranata.it)

Anche il top coat non dura a lungo, quindi ogni due o tre giorni conviene riprendere in mano il pennellino e stendere un nuovo strato leggero. In questo modo lo smalto torna più lucido oltre a restare protetto più a lungo. Ma non bisogna dimenticarsi che avere delle belle unghie dipende dalla salute di tutto il piede. Vanno curate anche le cuticole con il giusto olio per mantenerle ben idratate e non rovinare il contorno dell’unghia.

Gestione cookie