In estate bisogna essere sempre in agguato contro i peli incarniti, ecco come poter avere gambe lisce e da sogno
Le gambe sono davvero un punto essenziale, per quanto concerne la pelle, soprattutto in estate, in quanto zona molto esposta. Gonne, pantaloncini e abiti sono l’abbigliamento perfetto per affrontare al meglio la calura estiva.
Il problema sono i peli che si presentano spesso e senza un apparente rimedio, nonostante sedute di ceretta, rasoio o altro. Il problema più forte sono quelli incarniti, ovvero che non affiorano.
La colpa consiste proprio nei metodi di depilazione e nella scarsa idratazione delle gambe. Quest’ultimo fattore può provocare la problematica. Le sacche della pelle che contengono i peli, i follicoli, dopo una depilazione sbagliata e scarsa idratazione, si infettano. Oppure, semplicemente, i peli si piegano all’interno senza riuscire a fuoriuscire.
Fondamentale esfoliare la pelle prima di una seduta di ceretta. Importante aiutarsi con un guanto esfoliante e dello scrub per poter far uscire ben bene tutti i peli. Sebo e cellule morte vengono così eliminate prima di procedere alla ceretta.
Se si usa il rasoio, fondamentale ammorbidire la zona, usare una schiuma o prodotto adatto al rasoio prima appunto di adoperarlo. Ovviamente non bisogna utilizzare il rasoio troppe volte, ma cambiare testina al massimo dopo 5 utilizzi per far sì che non ci siano batteri.
Infine, dopo la depilazione bisogna sempre idratare la zona con creme o oli appositi. Se ci si ritrova in presenza di un pelo incarnito e si vuole fare da sé bisogna, anzitutto, ammorbidire la zona con acqua e sapone, sciacquare, asciugare. Con guanti e ago sterile si può iniziare ad incidere la pelle parallelamente alla zona.
Il pelo potrebbe uscire subito, affiorando dalla pelle. In questo caso sarebbe necessario solo estrarlo con una pinzetta sterile e disinfettare la zona con dell’acqua ossigenata. Al contrario, potrebbe, dopo l’operazione con l’ago, fuoriuscire pus, sangue e della pelle. In questo caso potrebbe essere necessaria una lieve pressione, come se si stesse trattando un brufolo, per far uscire tutto. Qui dopo aver estratto il pelo e disinfettato, bisognerebbe applicare una pomata antibiotica e tenere ben all’aria la zona.
Per evitare la comparsa di altri peli incarniti si rende necessaria una cura giornaliera con massaggi, creme e giusta detersione. Inoltre, mantenersi idratati anche dall’interno è fondamentale. Inoltre, applicare dell’aloe vera a gel può lenire la pelle delle gambe e delle zone maggiormente colpite da follicolite e/o presenza di peli incarniti.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…