Pellicola trasparente, ecco perché dovresti sempre tenerla in frigo: pochissimi lo sanno

La pellicola trasparente per alimenti è molto utile e in casa non manca mai. C’è un motivo ben preciso, però, per cui bisogna tenerla in frigo

La pellicola trasparente per alimenti è un elemento che in casa non deve mai mancare. Si rivela molto utile per varie cose, conserva la frutta, verdura e anche gli insaccati come il prosciutto, formaggio e le salsicce.

conservare pellicola in frigo
Perché dovresti conservare la pellicola in frigo – ilgranata.it

Viene anche usata per cuocere il cibo al vapore per esempio. Se sulla confezione è indicato poi, la pellicola si può usare nel forno a microonde per evitare che alimenti si secchino. La pellicola protegge a lungo le caratteristiche degli alimenti e, inoltre, essendo trasparente ci permette di riconoscere subito quale alimento abbiamo incartato e possiamo anche vedere in che stato si trova.

Perché dovresti tenere la pellicola in frigo

La pellicola è stata inventata dall’ingegnere svizzero Jacques E. Brandenberger nel 1908. Lo scopo era realizzare un materiale che fosse impermeabile per proteggere i tessuti, ma diventò poi una pellicola multiuso. Perciò era nata con tutt’altro scopo. Il materiale poi venne sviluppato e modificato in modo da reggere l’umidità.

pellicola alimenti trucchi
Pellicola trasparente come conservarla – ilgranata.it

Oggi la pellicola è utilizzata per sigillare i cibi e mantenerli freschi. Si usa facilmente e garantisce una conservazione di alta qualità. Scopriamo alcuni trucchi per sfruttarla al meglio.

Per esempio, molti avranno problemi a far aderire nel modo giusto la pellicola ai contenitori, una soluzione a questo è inumidire il bordo del contenitore usando poca acqua. Si può fare la stessa cosa mettendo l’acqua direttamente sui cibi.

Un altro trucco utile è quello che vi impedirà di rompere o arricciare la pellicola. Capita spesso che nel tentativo di usarla, questa si rompa e per evitarlo dovete mettere la pellicola in freezer per 15 minuti e quando la tirerete fuori sarà più maneggevole. Il freddo, infatti, elimina l’elettricità statica.

La pellicola trasparente, tra l’altro, non si usa solo in cucina ma è utilizzata anche per truccarsi, per fare i capelli e molto altro. Si tratta di un tipo di carta che si rivela utile in moltissime occasioni, è quindi un elemento da avere sempre in casa. Però, sapere come conservarla è fondamentale per poterla usare al meglio senza intoppi e difficoltà. Altre due carte da avere sempre a disposizione sono sicuramente quella stagnola e quella da forno. Indispensabili entrambe in cucina e per altre cose elencate precedentemente.

Gestione cookie