Sono gli ingredienti più discussi nel settore dell’anti-age. Applicati sulla pelle, donano notevoli benefici. Il loro superpotere, però, non è soltanto per la skincare del viso.
Il sogno di molti è quello di avere una pelle che resiste alle intemperie del tempo. Forte, uniforme ed elastica. Soprattutto resiliente all’invecchiamento. La risposta di tanti brand cosmetici è nell’utilizzo dei peptidi. Questi stimolano le cellule nella produzione di collagene ed elastina. Molte ricerche lo hanno dimostrato. Rivitalizzano la pelle e la rendono più forte e resistente. I peptidi tonificano, leniscono e idratano.
I peptidi sono delle catene di amminoacidi. Agiscono per la costruzione di proteine come il collagene, l’elastina e la cheratina. Essi sono il fondamento della pelle. Responsabili della grana, della forza e dell’elasticità. Sono proposti in cosmesi sotto svariate declinazioni di sintesi. Fungono da stimolanti delle cellule per svolgere funzioni specifiche. Si tratta di veicolare messaggi ai recettori delle cellule. Trasmettono al nucleo di queste ultime il “messaggio” che contengono. Ad esempio, aumentare la produzione di proteine. Migliorare la struttura e l’aspetto della pelle. Imitare e riprodurre i processi biologici che rallentano l’invecchiamento. Le piccole molecole di peptidi sono chiamate a cedere le loro proprietà antiossidanti. Penetrano la barriera idrolipidica e raggiungono gli strati più profondi dell’epidermide.
Il loro superpotere usato nella skincare del viso e oltre
Se i benefici sono tanti, l’applicazione nella skincare è da considerare come doverosa. Non c’è nessun motivo per non introdurli nella nostra routine di bellezza. Gli alleati contro le rughe richiedono però un utilizzo costante e passaggi specifici per ottenere i risultati desiderati. L’applicazione di almeno due volte al giorno, per un periodo prolungato, mostra una evidente riduzione delle rughe. Soprattutto è consigliata l’applicazione in alcune zone specifiche. Fronte, contorno occhi e contorno bocca.
Ma le risposte ottenute suggeriscono anche altri utilizzi. Infatti, la rugosità fine e superficiale reagisce sicuramente in modo migliore al trattamento. Tuttavia, anche la contrazione dei muscoli di espressione appare alleggerita. Dunque, non è da escludere un uso più innovativo di queste sostanze. Oltre che per l’invecchiamento del viso, possono trovare largo impiego nel post-diete dimagranti. Quando si verifica la perdita di tonicità dei tessuti del corpo. Conseguentemente a diete o più semplicemente al trascorrere degli anni. Non c’è da disperarsi! Gli alleati peptidi esistono ormai in svariate formulazioni. Sempre mirate a far sì che le cellule continuino a mantenersi sane e giovani. Una condizione, però, è essenziale: occuparsi della propria pelle ogni giorno!