Iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone per molti è una sorta di panacea ma non ne conoscono i reali benefici. Meglio fare chiarezza una volta per tutte.
Quasi tutti conteranno almeno un amico o un parente che parla dell’importanza di iniziare la giornata bevendo un bicchiere di acqua tiepida con un po’ di succo di limone. Anzi, probabilmente si è sentito più volte invitato a farlo con le ragioni più diverse. C’è chi sostiene che aiuti a prevenire i calcoli e chi invece ne decanta gli effetti dimagranti. Ma chi ha davvero ragione?
La risposta non è facile perché studi scientifici sull’argomento non ci sono, anzi alcune delle proprietà attribuite a questa bibita sono anche troppo fantasiose. Di per sé, bere un bicchiere d’acqua non troppo fredda al mattino per reidratarsi dopo la notte fa bene, ma tutti gli altri effetti di cui si parla sono attribuiti al solo succo di limone, diluito o meno.
Meglio smontare subito il mito secondo cui bere acqua e limone faccia dimagrire. Si tratta di un’idea diffusa sui social dagli influencer più che un consiglio dato dai nutrizionisti. Vero è che, se si beve prima dei pasti si ha meno appetito, ma lo stesso vale bevendo acqua naturale perché il liquido riempie lo stomaco riducendo il senso di fame.
I reali effetti che ha bere acqua e limone
Essendo il limone ricco di vitamina C, berne un po’ ogni giorno può effettivamente aiutare il sistema immunitario, ma il bicchiere al mattino non è equivalente a una porzione di frutta fresca. Per prepararlo, il sistema diffuso è quello di spremere mezzo limone e diluirlo in un bicchiere intero, che almeno aiuta a ridurre l’acidità generale per non irritare lo stomaco.
Ci sono infatti delle controindicazioni per questa abitudine, in particolare se si hanno problemi allo smalto dei denti. Il consumo frequente di bibite e cibi acidi può indebolirlo ulteriormente ed esporre allo sviluppo di carie. Lo stesso vale per le gengive sensibili che possono irritarsi o arrivare anche a sanguinare nelle zone attorno ai denti.
Se non sono presenti questi disturbi nulla vieta di svegliarsi con acqua e limone, magari a giorni alterni per evitare il bruciore allo stomaco. In fondo il succo fresco di questo agrume è meglio di una spremuta confezionata.