Perché il gatto si siede sui giornali? Il motivo è davvero molto particolare

Il tuo gatto si siede sempre sui giornali? Ti sveliamo uno dei motivi più probabili e che ti sorprenderà certamente.

Chi ha un gatto, sa bene come questo amico a quattro zampe sia spesso in grado di sorprendere con comportamenti all’apparenza casuali ma che, in realtà, nascono sempre un motivo.

gatto si siede sui giornali
Ecco perché il gatto si siede sui giornali – ilgranata.it

Chi studia, lavora o ha semplicemente l’abitudine di leggere il giornale si sarà accorto, ad esempio, di come il simpatico felino adori andarsi a sedere proprio sullo stesso e magari quando si sta per leggerlo. Ebbene, pare che alla base ci sia una motivazione scientifica alla quale se ne aggiungono altre secondarie ma sempre molto interessanti.

Perché il gatto si siede sempre sul giornale

Al momento, sembra che la scienza non si sia ancora sbilanciata arrivando a dare una motivazione a questo comportamento tipico dei gatti. A farlo, però, ci hanno pensato dei veterinari comportamentisti che sono sempre molto vicini ai gatti e, spesso, sono in grado di comprenderne pensieri e azioni tra i più strani.

Secondo la loro opinione, i gatti sceglierebbero di sedersi sui giornali per via della forma rettangolare e quindi chiusa. Che i mici adorino scatole e oggetti chiusi, è infatti più che noto ma fino ad oggi non si era arrivati a fare alcuna analogia con giornali o riviste.

ecco perché il gatto si siede sui giornali
I veterinari danno una risposta a questo comportamento – ilgranata.it

Eppure, sembrerebbe essercene una. A detta di molti veterinari comportamentisti, infatti, i gatti riconoscerebbero nel giornale una forma di contenimento, provando al contempo una forma di attrazione per la sua forma chiusa. A dimostrare la cosa, è uno studio apparso da poco sulla rivista Applied Animal Behavior Science che ha rilevato come i gatti tendano a sistemarsi anche su disegni rettangolari e, quindi, a due dimensioni. In mancanza di scatole, quindi, si sentirebbero attratti da libri, giornali e, volendo, anche semplici fogli.

Ovviamente, alla spiegazione più scientifica si aggiungono anche altri motivi come il bisogno di attenzioni, la voglia di giocare con chi si sta accingendo a leggere e il senso di calore che un giornale posto su una superficie fredda può dare in inverno. Non va poi dimenticata la ricerca di affetto che, anche se non trova tutti gli studiosi d’accordo, rientra comunque tra le possibilità.

Tutti motivi che vanno a completare quelli più scientifici e, al momento, considerati anche i più probabili tra tutti. Da oggi, quindi, quando il tuo gatto si farà trovare sul giornale potrai prendere in considerazione quanto sai. E, nel farlo potrai concedergli qualche minuto della tua attenzione giocando con lui o facendolo sentire visto e, quindi, considerato. Sarà certamente una cosa che gli farà molto piacere.

Gestione cookie