In molti hanno imparato che bisogna lavarsi i denti subito dopo aver mangiato, ma è un errore che può rivelarsi controproducente: ecco perché.
Lavare i denti è una delle cose più importanti da fare per curare l’igiene della propria bocca. Da questo lavaggio dipendono anche avere un alito profumato, nonché l’eliminazione di batteri che possono essere causa di numerosi infezioni tra cui carie ecc.
Sul lavarsi i denti, tuttavia, ci sono tutta una serie di falsi miti da sfatare, tra cui quello che bisogna lavarli appena dopo mangiato. Secondo gli esperti e alcuni studi, invece, questa pratica potrebbe rivelarsi addirittura controproducente. Ma qual è il momento giusto per lavarsi i denti? Scopriamolo insieme.
Una cosa certa, è che i denti devono essere lavati almeno due volte al giorno. Di solito il primo lavaggio si verifica al mattino e un altro alla sera. Quasi tutte le persone hanno imparato che è meglio lavare i denti al termine di ogni pasto. Ma secondo alcuni studi, lavarli subito dopo ogni pasto è un errore.
Lavarsi i denti subito dopo ogni pasto: perché è sbagliato
C’è un motivo ben preciso per cui questa pratica di lavare i denti subito dopo mangiato potrebbe essere controproducente.
Secondo gli esperti, infatti, la ragione sta nel fatto che esistono alimenti molto usati, tra cui i pomodori, che contengono sostanze acide che possono essere dannose per lo smalto dei denti. Ergo, se una persona lava i denti appena dopo il pasto, il rischio è quello di spingere con lo spazzolino i batteri nel profondo, e questo potrebbe arrecare danni allo smalto.
Ergo, nel momento in cui lavi i denti subito dopo aver mangiando, in realtà stai eliminando smalto indebolito. Per cui, nel tempo, diventerai vulnerabile a disturbi tra cui l’erosione dentale, che provoca denti sensibili.
Non dobbiamo dimenticare che è molto importante il ruolo della saliva per la salute della nostra bocca. Tutte le volte che ingeriamo qualcosa, infatti, la saliva agisce e rimuove i residui degli alimenti, gli acidi e aiuta i denti a conservare calcio e fosfato.
Questa azione, però, è un po’ più lenta quando si mangiano cibi acidi, per cui, non bisogna subito lavare i denti, ma attendere un certo tempo. Secondo gli esperti, questo tempo di attesa per lavare i denti deve essere di almeno 30 minuti da quando si è terminato di mangiare. Così facendo si possono lavare i denti nello stato quasi ideale del PH orale.