Perché non dovresti MAI tenere un bicchiere d’acqua sul comodino

È consigliato evitare di tenere il bicchiere d’acqua sul comodino durante la notte? Ecco cosa dovresti assolutamente sapere.

Tutti noi abbiamo delle buone o cattive abitudini che ci portiamo da quando eravamo piccoli. Come, ad esempio, dormire con più cuscini o per forza con una lucetta accesa. Oppure mangiare qualcosa subito prima di coricarci, o dover fare determinate cose durante l’arco della giornata, che ci fanno sentire appagati. Piccole abitudini che, sostanzialmente, non fanno male a nessuno. Eppure, però ce n’è una in particolare di cui possiamo ignorare le conseguenze.

perché non bere l'acqua nel bicchiere sul comodino
Bicchiere d’acqua sul comodinio: non bere! – ilgranata.it

In tantissimi, infatti, hanno una particolare abitudine in comune: ovvero, quella di tenere un bicchiere d’acqua sul comodino. Niente di male, apparentemente, dato che è un rimedio notturno per chi sente la necessità di dover bere laddove dovesse svegliarsi durante il sonno. Eppure, c’è qualcosa che bisogna sapere su questa abitudine da dover cambiare assolutamente: sai perché non andrebbe mai tenuto un bicchiere d’acqua sul comodino? Il motivo ti lascerà a bocca aperta.

Tenere il bicchiere d’acqua sul comodino: sei sicuro di farlo?

Un’abitudine che, tutto sommato, sembra non avere particolari controindicazioni. Tutti noi, o una gran parte, necessita di avere la sicurezza del proprio bicchiere d’acqua durante la notte, per qualsiasi evenienza, da portarsi prima di coricarsi. In tanti si svegliano puntualmente per bere, sentendo la gola secca durante il sonno. Un rimedio contro la pigrizia, una soluzione efficace. Eppure, si nasconde qualcosa, dietro questa abitudine, che in molti ignoriamo.

non bere l'acqua sul comodino
Perché non bere il bicchiere d’acqua sul comodinio? – ilgranata.it

Il rimedio perfetto che abbiamo escogitato, non sarà purtroppo così efficace, escludendo almeno la sensazione di sollievo che ci fornisce nell’idratarci la gola. Infatti, il nostro bicchiere resta lì scoperto per tante ore. Cosa c’è di male, direte voi. Apparentemente nulla: ma siete così sicuri? Infatti, l’acqua che state per bere potrebbe sembrare diversa dal solito gusto, anche se appena appena: il motivo è dato da alcuni motivi ben precisi.

Cosa cambia durante la notte?

Il nostro bel bicchiere posto lì sul comodino è bello tranquillo che ci attende: l’acqua che contiene, però, potrebbe aver un sapore diverso. Infatti, restando così scoperta per tante ore e a effetto dell’anidride carbonica circostante, è diventata più acida. L’acido carbonico, anche se di poco, ha infatti alterato il sapore che siamo soliti sentire. E non è tutto. Lasciando il bicchiere così scoperto, rischiamo di esporre l’acqua al contatto di insetti o zanzare.

Infatti, questi insetti che purtroppo in estate in particolare, sono una costante, cercano acqua anche loro e potrebbe anche capitare che, sfortunatamente per loro, ci finiscano dentro. Noi, ovviamente, nel pieno del nostro sonno, potremmo rischiare di berci un bicchiere d’acqua al gusto di insetto.

Non lasciare l'acqua sul comodino la sera
Non lasciare il bicchiere d’acqua sul comodino la sera – Il Granata.it

Il rimedio per poter evitare queste casistiche spartano, ma congeniale: anziché del bicchiere, meglio tenere la bottiglia chiusa di fianco al letto. O magari, riempire una piccola borraccia. In questo modo sapremo che il nostro contenitore sarà chiuso, e lontano da questi agenti esterni che potrebbero cambiarne sapore e qualità.

Gestione cookie