Perché riusciamo ad alzare un solo sopracciglio? La verità ti spiazzerà

Forse non ci avevi mai fatto caso prima d’ora, eppure sai perché riusciamo ad alzare un solo sopracciglio? Il motivo è davvero sorprendente!

Quando rimaniamo stupiti da qualcosa o da qualcuno oppure quando siamo contrariati spesso ci capita di alzare un solo sopracciglio.

Perché alziamo un sopracciglio
Perché riusciamo ad alzare un solo sopracciglio – IlGranata.it

Ma hai mai notato che di norma si tende a sollevare sempre lo stesso? Questo perché in realtà quasi tutti noi siamo in grado di compiere questo apparentemente semplice gesto con uno solo dei nostri sopraccigli. Incredibile, non è vero? Eppure sembrerebbe essere proprio così! Il motivo è davvero sorprendente, guarda un po’ qua con i tuoi stessi occhi: la verità ti lascerà senza parole.

Perché riusciamo ad alzare un solo sopracciglio?

Prova ad alzare prima un sopracciglio e poi l’altro. Ebbene, ti sei accorto anche tu di riuscire a compiere questo semplice gesto da un solo lato? Il motivo è davvero incredibile! In realtà, non c’è una vera e propria spiegazione a tale fenomeno. Tuttavia, la gran parte degli esperti sostiene che questo dipenda dalla maggiore destrezza muscolare di una parte del nostro volto. In pratica, come esisterebbe la mano dominante, ci sarebbe anche il ‘sopracciglio dominante’. Questo perché un lato del viso sarebbe di fatto più abile dell’altro nel manifestare le espressioni tipiche della mimica facciale. Secondo altri, invece, questa potrebbe essere semplicemente una abilità genetica o una combinazione delle due teorie. Ma niente paura, perché gli esperti spiegano anche che sarebbe comunque possibile allenare entrambi i sopraccigli fino a riuscire a sollevare ciascuno di essi singolarmente e in autonomia. Non ti resta che provarci!

L’importanza della mimica facciale

La mimica facciale fa parte di quella branca della scienza che studia il linguaggio del corpo e riguarda il modo in cui il volto umano si altera per lasciar trasparire un’emozione, una sensazione o un pensiero. Per questo, è molto difficile da controllare spontaneamente e può rivelare dettagli nascosti che altrimenti potrebbero non essere comunicati a parole.

Sollevare un sopracciglio
Perché riusciamo a sollevare un solo sopracciglio – IlGranata.it

Per esempio, quando diventiamo rossi significa che siamo imbarazzati, quando abbassiamo lo sguardo potrebbe voler dire che stiamo mentendo o che proviamo senso di colpa o, ancora, quando solleviamo un sopracciglio vogliamo manifestare stupore, dubbio oppure contrarietà. Insomma, le espressioni facciali che compiamo ogni giorno senza nemmeno farci caso possono rivelare molto di più sul nostro conto, portando alla luce qualcosa di cui neppure noi spesso siamo a conoscenza.

Gestione cookie