A volte non riusciamo proprio a trattenerci: ti sei mai domandato perché sbadigliamo? La risposta che non ti aspetti
Il nostro corpo a volte sembra agire di propria iniziativa. Basti pensare agli starnuti o agli sbadigli per rendercene conto. Ovviamente non si tratta di meccanismi fini a se stessi, ma hanno uno scopo ben preciso. Ti sei mai chiesto, ad esempio, perché sbadigliamo? Non è come pensi, la risposta ti lascerà a bocca aperta.
Certo, alcuni associano questo “meccanismo” al sonno. Quando ci sentiamo molto stanchi, ecco che gli occhi si fanno pesanti e ci viene da sbadigliare, come se si trattasse di un sintomo del bisogno di riposare. Se, però, pensiamo che talvolta ci capita anche quando, in realtà, non ci sentiamo assonnati, allora sorge il dubbio. Qual è il vero motivo?
Ebbene, come abbiamo detto lo sbadiglio è un meccanismo che non riusciamo a controllare, proprio come lo starnuto. Avete notato, che, a volte, ci succede quando magari siamo molto concentrati o presi da qualcosa?
Se anche voi vi siete chiesti qual è la ragione alla base di questo “fenomeno” di sicuro la spiegazione vi sorprenderà. Dovete sapere, infatti, che sbadigliare è un modo del nostro organismo di inglobare una quantità di ossigeno notevole. A cosa serve? A favorire la circolazione e tenere la temperatura del nostro corpo in equilibrio, costante.
Ma per quale motivo accade? Cerchiamo di spiegarlo in modo semplice. Quando ci concentriamo a lungo, quando siamo estremamente presi da un’operazione o una situazione, il nostro cervello lavora a ritmo serrato e, come una qualsiasi altra “macchina”, si “surriscalda”.
Per questo uno sbadiglio ci aiuta a immagazzinare ossigeno e, grazie alla circolazione, a riportare l’equilibrio all’interno del nostro organismo. Non solo stanchezza, dunque, o magari noia: lo avresti mai immaginato?
Dovete poi sapere che, se una persona sbadiglia molto di frequente, potrebbero esserci altre cause alla base. Un esempio? Se siamo particolarmente stressati i livelli di cortisolo nel nostro sangue aumentano. Il cortisolo, infatti, è strettamente collegato al meccanismo dello sbadiglio ed ecco spiegato perché ci capita più di frequente rispetto a quando, invece, siamo rilassati e sereni.
E se vi dicessimo che anche la digestione occupa un ruolo importante in questo meccanismo? Come sapete stomaco e intestino hanno bisogno di un bel po’ di energia e quindi di ossigeno per far mettere in atto il processo digestivo. Quando mangiamo troppo e ci sentiamo appesantiti, sbadigliando apportiamo maggiore ossigeno a queste cellule che devono lavorare più del solito e più duramente. Sbadigliando è possibile. Chi l’avrebbe mai detto, incredibile no?
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…