La pulizia di pettini e spazzole è importante per evitare che si accumulino batteri e sebo e per preservare la salute dei capelli.
Pettini e spazzole fanno parte della nostra quotidianità. Vengono utilizzati, ovviamente, per pettinare e spazzolare i nostri capelli, così da essere il più possibile ordinati ed evitare anche degli antipatici nodi. Spesso, però, accade che dimentichiamo di pulire regolarmente questi accessori.
La pulizia – come anche in altri ambiti – è importante, perché i batteri possono proliferare e anche il sebo potrebbe essere passato ai capelli tra un utilizzo e l’altro. Quindi, come pulire pettini e spazzole? Ci sono degli utili rimedi naturali da poter mettere in pratica.
Rimedi naturali per pulire pettini e spazzole
Tra i rimedi naturali più efficaci c’è il bicarbonato di sodio, che rappresenta uno degli ingredienti migliori quando si tratta di pulizia. Per utilizzarlo, occorre semplicemente unirne due cucchiai a dell’acqua calda e a tre gocce di tea tree oil – dalle proprietà antibatteriche – in una ciotola. Mescolate il composto e lasciate gli oggetti all’interno in ammollo, per circa mezz’ora. Una volta finito, ovviamente, sciacquate gli accessori e asciugate attentamente, per evitare acqua ristagnante (a sua volta, possibile causa di batteri).
In alternativa, è possibile usare anche dell’aceto, conosciuto per le sue proprietà smacchianti e pulenti. Mescolate acqua e aceto in parti uguali e immergete spazzole e pettini per circa trenta minuti. Sciacquate e asciugate!
Anche il sapone di Marsiglia è un ingrediente particolarmente utilizzato per la pulizia, oltre che utile per eliminare i cattivi odori. Versate del sapone di Marsiglia grattugiato all’interno di acqua tiepida e lasciate, per circa un’ora, gli accessori in ammollo. Anche in questo caso, risciacquate e asciugate bene.
Come detto, è importante dedicarsi alla pulizia degli accessori per la cura dei capelli per evitare che lo sporco e i batteri si accumulino in oggetti come spazzole e pettini. Sicuramente, è un tipo di procedimento che va fatto regolarmente. Prima di provare i metodi naturali sopra indicati, ricordate di eliminare i capelli rimasti incastrati aiutandovi con uno spazzolino da denti.
Infine, un metodo che non è propriamente da considerare naturale – ma può, comunque, risultare efficace – è quello che prevede l’utilizzo dell’acqua ossigenata da versare su un dischetto di cotone per, poi, procedere con la pulizia degli oggetti. Come alternativa, è possibile versare dell’acqua ossigenata in un recipiente con acqua e lasciare in ammollo come negli altri casi.