Il calcare è uno dei principali nemici in casa. Per far tornare come nuovo il piatto doccia c’è un trucco segreto a costo zero: pazzesco!
Quando ci dedichiamo alle pulizie domestiche uno dei problemi più comuni da affrontare è il calcare. Quella patina odiosa che incrosta lavandini, lavelli, rubinetti e che spesso è davvero difficile da eliminare. Vuoi far tornare come nuovo il tuo piatto doccia? Prova questo trucco a costo zero e sarà un gioco da ragazzi!
Non sempre è necessario spendere una piccola fortuna in prodotti costosi, a volte la soluzione più efficace l’abbiamo già a portata di mano. Oggi vi spiegheremo come realizzare una miscela casalinga contro il calcare davvero eccezionale.
Ovviamente potrete utilizzare questo composto ovunque occorra, in casa, non solo nella doccia. Andrà benissimo per rubinetti, vetri, lavelli: insomma, laddove si sia formato il calcare potrete servirvene per farlo sparire. Andiamo a vedere di cosa abbiamo bisogno: sarà un gioco da ragazzi.
Per prima cosa dovete procurarvi un flacone spray, andrà benissimo un vecchio erogatore di un altro detersivo che avrete lavato con cura. Ci serviranno poi alcuni ingredienti naturali che di sicuro conoscete bene. Si tratta di bicarbonato, succo di limone, aceto e del semplice sale da cucina. Potete aggiungere anche un po’ d’acqua, se dovesse servire, per amalgamare il tutto. Andate a riversare nel flacone prima l’aceto, regolandovi con circa un bicchiere.
Aggiungete quindi il succo di metà limone, poi due o tre cucchiai di bicarbonato e uno si sale fino. Sigillate il flacone e scuotete fino a quando il composto non sarà omogeneo. Si verrà a formare una sorta di pastetta semi-liquida che dovrete spruzzare sulle zone interessate. Siate generosi nelle quantità e ricoprite i punti dove il calcare si è incrostato. Lasciate agire per almeno un quarto d’ora, quindi con una spugnetta andate a strofinare via la patina. Ripetete l’operazione una seconda volta, se dovesse servire.
Una volta terminato dovrete risciacquare il tutto con acqua pulita, aiutandovi con un panno in microfibra. Il risultato vi lascerà davvero a bocca aperta, del calcare non resterà traccia! Ricordate, infine, di asciugare per bene il tutto: il ristagno dell’acqua è uno dei fattori che contribuisce a incrementare questo problema odioso. Et voilà! Potete usare questo composto ogni volta che serve!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…