Problemi con i piedi che puzzano di formaggio? Non vergognarti è qualcosa che accomuna moltissime persone, le soluzioni per eliminare il cattivo odore una volta e per tutte.
Avere i piedi che puzzano di formaggio è più comune di quanto tu possa credere, si tratta di un problema condiviso da moltissime persone che, per fortuna, ha una soluzione. Ci sono infatti una serie di accorgimenti da seguire che ti aiuteranno a non avere più quel fastidioso odore nauseabondo.
La forte puzza dei piedi è un disturbo diffuso che ha anche un nome medico ben preciso. Si tratta della bromidrosi plantare, con il primo termine si indica la produzione di un odore corporeo sgradevole, l’aggettivo plantare si riferisce chiaramente alla localizzazione della puzza.
Piedi che puzzano? Scopriamo come risolvere questo problema
Se puzzano i piedi non bisogna assolutamente vergognarsi, è un odore che dipende da microrganismi che sono presenti sulla cute e nelle scarpe o calze, questi proliferano in un ambiente caldo e umido, sviluppando delle molecole volatici che hanno un odore alquanto sgradevole.
Ci sono alcune condizioni poi che favoriscono la formazione dell’odore sgradevole che somiglia appunto alla puzza di formaggio, vediamo quali sono: stimoli emozionali come il nervosismo che genera un’eccessiva sudorazione, la temperatura ambientale elevata, scarpe strette o non traspiranti, infezioni ai piedi e una scarsa igiene.
Per fortuna, come abbiamo detto all’inizio dell’articolo, ci sono una serie di rimedi da attuare per risolvere il problema della puzza di piedi. Partiamo dal presupposto che quasi sempre si tratta di un problema risolvibile. Vediamo quali sono le soluzioni per questo fastidioso problema.
Attenzione a queste accortezze
Sicuramente bisogna lavare i piedi una volta al giorno e in seguito assicurarsi di asciugarli bene, anche negli spazi tra le varie dita, dove c’è una maggiore proliferazione batterica. Non indossare scarpe che sono ancora bagnate di sudore. E’ necessario poi cambiare perlomeno una volta al giorno le calze, scegliendole in cotone o lana di modo che siano maggiormente traspiranti.
E’ importante fare attenzione alle unghie, vanno tenute corte e pulite. Qualora la puzza fatichi ad andare via, si consigliano alcuni deodoranti spray indicati proprio per i piedi. Esistono anche solette medicate che hanno un effetto deodorante. E’ sempre bene utilizzare, ogni volta che si può, pantofole aperte che favoriscano la traspirazione.
Qualora le scarpe puzzino troppo è preferibile lavarle, magari utilizzando detersivi disinfettanti. Se si ritiene di avere un’eccessiva produzione di sudore o infezioni batteriche e fungine, è suggerito rivolgersi al proprio medico per trovare il rimedio efficace.