Uscire di casa e vedersi piovere un pesce in testa? È quello che sta accadendo in questa città: ecco il motivo assurdo che c’è dietro.
La pioggia per molti è una scocciatura. Dover portare dietro l’ombrello, bagnarsi quell’outfit che ci piaceva tanto, rovinare per sempre le nostre scarpe preferite e, in generale, sentire il cambiamento del tempo, grigio e uggioso. Ma la prossima volta che vi troverete sotto un temporale, ritenetevi fortunati, avrebbero potuto piovere pesci!
Sembra una storia assurda uscita da una barzelletta, invece è tutto vero: in questa città piovono regolarmente pesci dal cielo. Esiste una spiegazione a questa incredibile storia e un motivo dietro il fenomeno apparentemente impossibile. Aprite gli ombrelli!
La città in cui piovono pesci dal cielo: l’assurda spiegazione dietro il fenomeno
Incredibile ma vero! Esiste una città nel mondo in cui i pesci piovono dal cielo come fossero pioggia e non è un fenomeno eccezionale. Di tanto in tanto, infatti, gli abitanti di Yoro, una città in Honduras, si ritrovano le strade piene di pesci morti senza sapere il motivo di questo assurdo fenomeno.
Ci sono varie spiegazioni e ipotesi che sono state avanzate per spiegarlo, ma non esiste ancora oggi una reale motivazione scientificamente comprovata. La più accreditata parla di pesci trasportati da trombe d’aria e tornado marini: la forza del vento spingerebbe così gli animali fuori dall’acqua per poi farli ricadere sulla cittadina, una volta calmato. Nonostante possa sembrare una spiegazione affascinante, il problema della sua veridicità è che l’oceano si trova fin troppo lontano da Yoro perché questo sia plausibile.
La particolarità che rende tutta questa storia ancora più incredibile è che le piogge di pesci a Yoro avvengono regolarmente ogni anno, in un determinato periodo. Questa informazione rende ancora meno possibile la prima ipotesi, in quanto non è pensabile che un tornado si comporti allo stesso modo ogni anno e che prenda la stessa traiettoria ogni volta.
La seconda ipotesi è che i pesci emergano dal sottosuolo durante la stagione delle piogge, tuttavia non esiste ancora una risposta soddisfacente al fenomeno.
Forse non sapete, inoltre, che non è la prima volta nella storia che si sono verificate inspiegabili piogge di animali dal cielo per svariate ragioni. Già nel 1877 a Memphis, in Texas, è stata registrata una spaventosa pioggia di serpenti che ha terrorizzato tutta la popolazione. Come questo, sono successi tantissimi altri episodi simili nel corso della storia.