Se siete alla ricerca di un modo fantastico per iniziare la giornata, che vi dia una straordinaria carica e soddisfi anche il palato, ecco la soluzione.
Nonostante si faccia un gran parlare di mangiar bene e sano, il più delle volte coloro che perseguono una dieta più sana restano incerti su cosa mettere o non mettere nella loro lista della spesa. Un conto sono i programmi di cucina, i racconti dei foodblogger e i libri di ricette, un altro la vita reale, con i suoi ritmi concitati e i suoi limiti invalicabili.
Polemiche a parte, se siete alla ricerca di un modo fantastico per iniziare la giornata, che vi dia una straordinaria carica e soddisfi anche il palato, abbiamo la soluzione giusta per voi. Un frullato superfood con gli ingredienti giusti è un’ottima scelta per integrare una prima colazione abbondante, uno spuntino veloce o un pasto di mezzogiorno. Mescolare nutrienti preziosi in una deliziosa bevanda è un modo infallibile per affrontare lo stress e le fatiche di ogni giorno.
Il menù per una carica esplosiva di energia
Premessa: nutrizionalmente parlando, in realtà non esistono “supercibi”. Invece, la parola altro non è che un termine di marketing coniato per influenzare le tendenze alimentari. Per essere chiari: non è una classificazione scientifica. Ma ciò non significa che questi alimenti non valgano la pena di essere inseriti in una dieta sana e completa. Il termine si riferisce agli alimenti ricchi di un’alta concentrazione di sostanze nutritive (vitamine, minerali, antiossidanti, ecc.).
Ecco una selezione che non dovrebbe mancare nella vostra dieta:
- Mirtilli. Ricchi di antiossidanti e vitamina C, sono ottimi per la salute del cervello e del sistema immunitario.
- Cavolo. Questa verdura è ricca di vitamine A, C e K, oltre a ferro, calcio e antiossidanti. Può aiutare a ridurre il colesterolo e sostenere la salute delle ossa.
- Mandorle. Sono ricche di fibre, proteine, grassi sani e magnesio, utili per mantenere stabile lo zucchero nel sangue e ridurre l’appetito.
- Avocado. Ricco di grassi sani e fibre, può abbassare i livelli di colesterolo, migliorare la salute del cuore e promuovere la salute della pelle.
- Patate dolci. Questi deliziosi ortaggi sono ricchi di fibre, vitamine A e C e potassio. Sono una grande fonte di energia duratura.
- Spinaci. Carichi di vitamine e minerali, tra cui ferro, calcio e vitamina K, possono aiutare a prevenire l’anemia e migliorare la salute delle ossa.
- Semi di Chia. Sono semini ricchi di fibre, proteine e acidi grassi omega-3. Possono anche aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo.
- Yogurt greco. Una grande fonte di proteine, calcio e probiotici: può migliorare la salute dell’apparato digerente e migliorare la salute delle ossa.
Ecco dunque i frullati superfood più gustosi per dare una svolta alla vostra giornata:
- Frullato di mandorle con burro di arachidi, banana e cioccolato
Mai provato un frullato dolce con un po’ di burro di arachidi come fonte aggiuntiva di proteine? Ne vale decisamente la pena. Perfetto da bere prima della palestra, o prima di tutto ciò che richiede un po’ di carburante extra. - Frullato “fantasia” di avocado. Ottimo da gustare in qualsiasi momento della giornata. Può essere abbinato a moltissimi ingredienti dolci e nutrienti, volendo senza latticini, adatta a vegani e bambini!
- Frullato “fantasia” di spinaci. Non lasciatevi fuorviare dal nome: può essere molto dolce e delicato a seconda degli ingredienti (sani) che decidiamo di aggiungere: noci, mele, banane, cacao, e chi più ne ha più ne metta. Questo frullato potrebbe anche sostituire la tua tradizionale bevanda mattutina grazie all’aggiunta di caffè freddo.
- Frullato ai semi Di Chia. Dal gusto autunnale, vi garantirà equilibrio senza deludere le papille gustative. Ottimo con semi di lino, curcuma tropicale, fragole.
- Frullato di cavolo, pesca e cocco. Perfettamente bilanciato con una delicata dolcezza abbinata ai sapori terrosi di cavolo e zenzero. Per un ulteriore elemento di cremosità (e una carica energetica extra), metteteci una pallina del vostro yogurt greco preferito.