Quando si mangia pizza per cena, ci si chiede se abbinarvi vino o birra. E la risposta non è scontata, anzi: ecco cosa sarebbe meglio
La pizza è uno dei pasti più amati in assoluto, soprattutto nel nostro Paese, dove ha avuto origine. Spesso ci si ritrova a cenare in modo veloce o semplicemente si ha voglia di una cena gustosa, e la pizza è tra le soluzioni più quotate.
La pizza è perfetta un po’ in tutte le occasioni, soprattutto quelle conviviali, quando si invitano amici o parenti. Mette d’accordo un po’ tutti ed è gustosa un po’ in tutte le sue varianti.
In molti prediligono la classica pizza margherita, ma ci sono anche le pizze bianche condite con cotto, panna e funghi, la capricciosa con acciughe, olive, cotto, la contadina a base di verdure e molte altre prelibate varietà che fanno letteralmente impazzire i commensali a tavola.
Una vera esplosione di sapori a tavola, che rende tutto più speciale. Ma assieme alla pizza, oltre all’acqua, si possono abbinare anche delle bevande alcoliche, e spesso l’indecisione ricade proprio sul seguente dilemma: birra o vino?
Pizza a cena: cosa scegliere tra birra e vino
Il dilemma su quale bevanda abbinare, tra birra e vino, con la pizza, è molto meno scontato di quanto si pensi, per ciò che concerne la scelta.
Prima di prendere una decisione, è importante tenere conto di diversi fattori che incidono, non poco, sull’abbinamento finale. Al di là del fatto che tutto dipende dal proprio gusto personale, e quindi ciò fa sì che non ci sia una risposta univoca al suddetto dilemma, è bene sapere che generalmente, sarebbe meglio optare per il vino con la pizza a cena.
Il motivo è che la birra, come la pizza, è fonte di carboidrati e contiene lievito. Bere due prodotti con alto contenuto di lievito potrebbe causare, dopo cena, fenomeni come flatulenza oppure si può avvertire un senso di gonfiore.
Ad ogni modo, ci sono anche dei tipi di birra che potrebbero sposarsi meglio con la pizza, se si vede la cosa nell’ottica sopraccitata. Ci sono persone che non bevono né vino né birra con la pizza a cena, e prediligono la Coca Cola.
In genere, i vini migliori da abbinare con la pizza sono quelli con poca acidità, pochi tannini, e basso contenuto di alcol.