Vi affannate per avere un bel giardino o balcone fiorito ma i vostri sforzi sono sempre vani? Ecco la soluzione per ridare nuova vita alle vostre piante.
Primavera, tempo di fiori. In questo periodo vivai e fiorai brulicano di persone che cercano la combinazione giusta di piante per abbellire il proprio giardino (per chi ce l’ha) o dare un tocco di verde e colore al proprio balcone. O magari anche solo per decorare un angolo di casa. Purtroppo, nonostante tutte le buone intenzioni, spesso la festa dura poco: il pollice verde non è da tutti.
La buona notizia, se le vostre piante non fioriscono, è c’è un rimedio semplice ed efficace: basta mescolare due semplici ingredienti di cottura per ottenere i fiori perfetti. Il composto che vi proponiamo è un fertilizzante perfetto per aiutare il processo di fioritura e consentire alle vostre piante di sviluppare fiori più grandi e più belli.
Se coltivate alberi da frutto, ortaggi o piante ornamentali nel vostro orto o giardini, dovreste sapere quanto sia importante concimare le piante in modo che la fioritura avvenga correttamente. I nutrienti che i composti fertilizzanti possono fornire permetteranno alla pianta di concentrare le risorse sulla produzione di fiori più grandi e più belli, e quindi di produrre frutti migliori nel caso di verdure e alberi da frutto. Vediamo dunque come preparare un fertilizzante fatto in casa ad hoc.
Questo fertilizzante fatto in casa beneficia di due ingredienti della nostra cucina che sono normalmente considerati rifiuti: bucce di banana (ricche di potassio, nutriente essenziale per la fioritura in diverse piante) e fondi di caffè (la polvere macinata che rimane dopo aver infuso questa bevanda è una grande fonte di azoto, necessario per la crescita delle piante).
Veniamo alla ricetta per il fertilizzante per la fioritura.
Ingredienti:
Preparazione:
È meglio evitare di aggiungere troppi residui di caffè, in quanto possono apportare un eccesso di acidità al terreno. I nutrienti della buccia di banana e del caffè stimoleranno la crescita dei fiori nella pianta, tuttavia possiamo migliorarla con la potatura per reindirizzare le risorse verso i fiori, e naturalmente con una corretta irrigazione. Per ottenere i migliori risultati applicare questo preparato una volta alla settimana. Provare per credere!
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…