Ormai tutti conosciamo molto bene i probiotici e i prebiotici, ma cosa sono esattamente i postbiotici e perché fanno così bene al nostro organismo?
Prebiotici e probiotici hanno guadagnato molta attenzione negli ultimi anni grazie alla loro capacità di migliorare la salute dell’intestino.
I probiotici sono microrganismi che fanno prosperare i “batteri buoni” nell’intestino trasformando le fibre in composti benefici; i prebiotici forniscono invece il carburante necessario affinché la crescita dei batteri buoni nell’intestino sia effettivamente possibile.
Recentemente, anche i meno noti postbiotici sono emersi come un altro gruppo di composti benefici che possono aiutare a migliorare la tua salute. Nel dettaglio, questi postbiotici sono stati collegati a una serie di benefici per la salute dell’intestino, del sistema immunitario e di vari organi.
Cosa sono i postbiotici e perché sono così importanti
I postbiotici sono composti bioattivi secreti da batteri vivi che forniscono molteplici benefici fisiologici. Queste sostanze non sono microrganismi vivi, ma sono comunque benefiche per il tuo organismo.
Nel dettaglio, i postbiotici:
- Sostengono il tuo sistema immunitario.
- Prevengono l’infiammazione.
- Hanno qualità antitumorali.
- Sono antimicrobici e prevengono le infezioni.
- Possono ridurre il rischio di problemi cardiovascolari.
- Possono supportare la formazione di ossitocina, che aiuta a guarire le ferite e, nelle donne, supporta la fase del parto.
Ma i vantaggi dei postbiotici non si fermerebbero qui. Non essendo microrganismi vivi, possono essere assunti senza “data di scadenza”. I probiotici, infatti, devono essere vivi per funzionare. E alcuni hanno bisogno di refrigerazione per conservarsi al meglio. I postbiotici, da questo punto di vista, sono più “pratici”.
Inoltre, secondo il gastroenterologo Brian Weiner, “alcuni prodotti postbiotici possono potenziare il sistema immunitario o migliorare la risposta immunitaria diminuendo la reattività allergica“. Ad esempio, alcuni studi hanno dimostrato che i postbiotici possono aiutare in caso di forti riniti. Un altro piccolo studio ha rilevato che l’assunzione di postbiotici per due o tre mesi riduce significativamente anche i sintomi dell’eczema. “Questi risultati sono le prime piccole crepe che aprono la porta al futuro utilizzo di una nuova serie di strumenti utili per supportare il sistema immunitario”, ha affermato il dottor Weiner.
I postbiotici sarebbero utili anche a contrastare le coliche tipiche dei bambini. I medici diagnosticano la colica quando un bambino piange tre o più ore al giorno durante l’orario di alimentazione. I ricercatori sono stati in grado di ridurre i sintomi della colica con i postbiotici in studi controllati randomizzati.
“Si è dimostrato che i bambini nutriti con latte fermentato e con prodotti fermentati hanno un organismo più forte rispetto a quelli che assumono questi prodotti”, ha dichiarato il dottor Weiner.