Poste Italiane assume in tutta Italia: stavolta è a tempo indeterminato, scadenze e requisiti

Poste Italiane assume a tempo indeterminato in tutta Italia: ecco quali sono le scadenze ed i requisiti da rispettare.

Al giorno d’oggi la ricerca di un lavoro stabile e sicuro sembra essere alle volte un vero e proprio miraggio.

Sempre più spesso, infatti, ci si trova a dover accontentarsi di carriere discontinue, con poche tutele e con paghe ridotte. Finalmente, però, è in arrivo una buona notizia: Poste italiane assume a tempo indeterminato in tutto il territorio nazionale. Ecco che cosa c’è da sapere a riguardo: scadenze, requisiti ed altre informazioni utili.

Poste italiane assume
Poste italiane assume a tempo indeterminato – IlGranata.it

Poste Italiane assume in tutta Italia

In base ai recenti accordi presi con i sindacati, Poste italiane sarebbe in procinto di pubblicare le graduatorie per le assunzioni a tempo indeterminato per stabilizzare, innanzitutto, i precedenti contratti a termine. Per farlo l’azienda utilizzerà delle graduatorie che vengono aggiornate periodicamente, così da concretizzare le assunzioni nel corso del 2023. Prima, però, di entrare più nel dettaglio sull’argomento, facciamo un passo indietro e cerchiamo di capire meglio come funziona questo meccanismo. Forse non tutti lo sanno, ma in Poste italiane esiste una graduatoria che si aggiornata ogni anno relativa ai contratti a tempo determinato. Ciò significa, quindi, che chi lavora a termine presso le Poste e matura nel corso del tempo una certa anzianità può ambire al cosiddetto posto fisso.

La graduatoria 2023

Al momento le graduatorie relative al 2021 e al 2022 sono state pubblicate. Ora si aspetta che riaprano presto le adesioni per entrare nella graduatoria 2023 che uscirà probabilmente entro il prossimo settembre. In questo modo, Poste Italiane si impegnerà ad assumere a tempo indeterminato tantissimi lavoratori in tutta Italia. Vediamo, quindi, quali sono i requisiti per accedere alla graduatoria. Innanzitutto, è necessario aver lavorato a tempo determinato presso le Poste per almeno 6 mesi (prima ne servivano 9).

Poste italiane: nuove assunzioni
Poste italiane: nuove assunzioni a tempo indeterminato in tutta Italia – IlGranata.it

Inoltre, è richiesta la registrazione ad un apposito applicativo aziendale, tramite cui effettuare l’accreditamento alle province di proprio interesse. Una volta raccolte tutte le adesioni, Poste italiane pubblica delle graduatorie provvisorie e controlla che non si siano verificati eventuali errori. Dopo questa fase, l’azienda rende note le graduatorie definitive provinciali e la graduatoria definitiva nazionale. Chi rientra nella graduatoria definitiva potrà, quindi, concorrere all’assunzione a tempo indeterminato effettuando di nuovo l’accesso all’applicativo e scegliendo una delle province precedentemente indicate tra le preferenze. Per le assunzioni del 2023 non ci resta, dunque, che aspettare la pubblicazione delle nuove graduatorie nel corso dei prossimi mesi. Continuate a seguirci per restare sempre aggiornati sull’argomento.

Gestione cookie