2030: scatta l’ora X per il nostro pianeta. Se non ci muoviamo, potrebbe succedere qualcosa di terribile. Ecco cosa dicono gli esperti.
Stiamo giocando con il fuoco. Letteralmente. Il nostro Pianeta brucia piano piano ogni giorno e sempre di più. Non sono servite a molto le movimentazioni ambientaliste della giovane Greta Thumberg, che da anni prega il mondo di essere ascoltata, purtroppo senza molto successo. L’essere umano è egoista per natura e ha sempre utilizzato l’ambiente che lo circonda come una risorsa da sfruttare, fino all’ultima goccia.
Ora queste risorse si stanno esaurendo e la natura sta chiedendo il conto. Il surriscaldamento globale è una realtà innegabile, nonostante qualcuno ancora ci provi. L’aria che respiriamo è cambiata, e sono cambiate anche le stagioni. Il clima è diventato imprevedibile e a tratti pure pericoloso, in certe zone della Terra. Volendo restare nel nostro Paese per fare qualche esempio più concreto, basta guardare al caldo pazzesco che ha caratterizzato le ultime estati. Caldo che poi si è trasformato in violenti nubifragi che hanno messo in ginocchio le città, impreparate a fenomeni temporaleschi cosi violenti. Il pianeta è cambiato per sempre e l’unica cosa che possiamo fare è fare dei grandi passi indietro, cercando di trattare meglio il luogo che ci ospita. Diminuire almeno del 40% le emissioni di Co2 è l’unico modo che abbiamo per provare a salvare la Terra, e noi stessi, da un destino tragico.
E no, non si tratta di ipotesi un po’ pessimistiche, ma di certezze. Certezze offerte da chi monitora giorno per giorno la tragica situazione del surriscaldamento globale. Secondo l’ultimo rapporto stilato dall’Intergovermental Panel on Climate Change, se continua cosi, l’essere umano ha pochissime probabilità di sopravvivere alle conseguenze del cambiamento climatico.
Da questo rapporto emerge un dato fondamentale e allo stesso tempo spaventoso. Il nostro tempo sta per scadere: se non cambieremo radicalmente il modo di vivere, trasformandolo in uno più sostenibile, entro il 2030 la temperatura della Terra aumenterà di quasi un grado e mezzo. Non sappiamo ancora quali possano essere le conseguenze di questo aumento. Tutto quello che sappiamo è che va fatto qualcosa. E presto. Se si opera insieme e con decisione, forse potremmo essere ancora in tempo. Forse potremmo lasciare a quelli che verranno dopo di noi un luogo pieno di bellezza, non una discarica creata niente altro che dall’avidità.
Salvare il pianeta vuol dire salvare il futuro della nostra specie. Ora o mai più.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…