Problemi con il Wi-Fi dello smartphone? Il menù segreto ti corre in aiuto: la funzione che pochi conoscono

Se il Wi-Fi dello smartphone Samsung fa i capricci, non disperate: ecco come risolvere il problema e riprendere la navigazione.

Android offre molte informazioni e strumenti di aiuto per gli utenti, anche se non sono sempre ben visibili. Si tratta di funzioni che si trovano nel sistema e che in qualsiasi momento possono essere attivate per risolvere problemi o semplicemente per avere istruzioni operative. Samsung ha introdotto alcuni strumenti aggiuntivi: nel caso del Wi-Fi, in particolare, un menu segreto che può sbloccare qualsiasi intoppo nella navigazione.

problemi wifi smartphone samsung menù segreto
Samsung ha messo in campo strumenti aggiuntivi per aiutare tutti gli utenti in difficoltà con la connessione Wi-Fi. (IlGranata.it)

La connessione Wi-Fi è una delle risorse principali per l’accesso a Internet via smartphone. Gratuita nella maggior parte dei casi, risulta essere la tecnologia più semplice da usare. Pertanto, avere problemi di accesso a questo servizio può essere molto spiacevole. Samsung ha messo in campo strumenti aggiuntivi per aiutare tutti gli utenti che ne hanno bisogno.

La chiave per sbloccare la Wi-Fi dello smartphone Samsung

Il primo passo per scoprire questo menu è la sua attivazione, essendo appunto nascosto. Per prima cosa dovete aprire le Impostazioni del telefono e poi andare all’elenco delle reti Wi-Fi. Una volta aperto il menu che si trova nell’angolo in alto a destra, è necessario scegliere l’opzione Wi-Fi Intelligent. Come ultimo step, troverete di nuovo questo nome e il suo numero di versione.

problemi wifi smartphone samsung menù segreto
Il menù segreto consente anche di individuare le “zone morte” della tua rete, cioè i punti di casa in cui la rete è meno potente. (IlGranata.it)

Per accedere al menù Wi-Fi Intelligent, bisogna cliccare dieci volte sul nome della sezione: alla fine di apriranno le opzioni sviluppatore relative al WiFi. Una volta aperto il menu, sullo schermo vengono visualizzate una miriade di informazioni e svariati dati. Dalla qualità della tua rete alla cronologia dei dati trasferiti, potrete trovare più o meno tutte le informazioni che state cercando sulla connessione. Particolarmente interessante è la possibilità di determinare le “zone morte” della tua rete, vale a dire i luoghi all’interno di casa in cui la rete è meno potente.

Ora che il menu Opzioni sviluppatore Wi-Fi è accessibile, potete aprire in qualsiasi momento tale sezione di Android, che è un’esclusiva per gli smartphone Samsung, per avere accesso diretto a vari strumenti di raccolta dati da utilizzare per rilevare eventuali problemi con il Wi-Fi.

Nel dettaglio, potrete vedere la qualità del collegamento Wi-Fi e verificare, per esempio, la velocità di trasferimento e altri parametri tecnici. È possibile inoltre cercare altre reti e controllare la loro potenza e i canali attivi, nonché le informazioni di aiuto. Questo è, lo ribadiamo, un menu segreto di Samsung presente solo sugli smartphone del brand.

Gestione cookie