Uno dei pruriti più fastidiosi sicuramente è quello agli occhi. Le cause sono le più disparate è gravi da affrontare: devi agire subito.
Nel corso della giornata ci può capitare di provare diversi tipi di prurito, ma tra i più fastidiosi troviamo sicuramente quello agli occhi. Essendo una zona molto delicata, infatti, è difficile contrastarlo. Dovrai agire subito e nella maniera più delicata possibile: scopriamo cosa bisogna fare.
Uno dei pruriti più fastidiosi per l’essere umano è sicuramente quello agli occhi che colpisce in diverse maniere. Questa sensazione ce l’hanno ben presente specialmente gli allergici, che durante la stagione primaverile sperimentano questo fastidio ogni volta che si trovano all’aria aperta. Questo può verificarsi nonostante la superficie dei bulbi oculari e le lacrime aiutano a tenere gli occhi lontani da potenziali agenti nocivi.
Le cause più comuni del prurito agli occhi sono: allergie stagionali, lenti a contatto fastidioso, occhio secco, congiuntivite, prodotti irritanti o infezioni da acari. La più comune è sicuramente la prima che rende difficile gestire il prurito a causa dell’ingresso diretto di piumini o pulviscoli nei bulbi oculari. Anche le lenti a contatto possono causare irritazione e prurito per questo bisogna sempre sincerarsi che siano in buone condizioni.
Prurito agli occhi, come rimediare: fai molta attenzione
L’occhio secco è un’altra delle cause che potrebbe portare al prurito agli occhi. Questo accade quando la quantità o la qualità delle lacrime prodotte è insufficiente. Quando questo accade l’occhio arriva ad irritarsi e si verificano anche altri sintomi come arrossamento e bruciore.
Questo sintomo può verificarsi anche a causa di un eccessivo affaticamento, una sensazione che sicuramente hanno provato tutti coloro che lavorano in smartworking. Fortunatamente però esistono dei metodi per combattere questo fastidio.
Il prurito agli occhi si può addirittura prevenire utilizzando un collirio da banco. Questo prodotto aiuta a tenere idratati i bulbi oculari, eliminando eventuali allergeni che avrebbero potuto colpire in superficie.
Inoltre, anche assumere un antistaminico in gocce o per via orale potrebbe darvi sollievo andando a calmare la sensazione di prurito causato dall’allergia. Non va sottovalutato nemmeno l’utilizzo di un impacco fresco bagnando una salvietta con acqua fredda, per poi strizzarla ed applicarla sull’occhio.
Nel caso in cui siate colpiti da blefarite può tornare utile anche massaggiare delicatamente le palpebre con uno shampoo per bambini. Infine, dovrai evitare assolutamente di strofinarti gli occhi, visto che questo non potrebbe avere altro che l’effetto opposto a quello desiderato.
Nel caso in cui non funzionano dovrai assolutamente contattare l’oculista, che attraverso una visita approfondita riuscirà a capire se c’è dell’altro oltre questo fastidio.