Che fastidio il prurito intimo! Non trascurare mai questo problema, perché può essere molto pericoloso, ecco le cause
Il prurito intimo è una delle condizioni più fastidiose che si verificano nelle donne. Questo problema spesso accade anche agli uomini ed è, a dispetto di quanto si pensi, molto comune. Spesso è difficile rivolgersi a un medico, a causa di inutili tabù sull’intimità ed è facile che molte persone trascurino il problema e continuino a sopportare in silenzio.
Vi diamo una notizia, non va trascurato mai il vostro prurito. Per prima cosa perché è sempre spia di un problema che può essere anche serio, anche pericoloso per la fertilità e la vostra salute o quella del partner. Oltre ad alleviarvi il problema, rivolgersi a un medico è molto importante perché soltanto una figura esperta riesce a individuare le cause del prurito intimo ed evitare i rischi alla vostra salute.
Perché ci grattiamo proprio lì e cosa bisogna fare per alleviare il prurito
Perché trascurare il vostro problema intimo è molto pericoloso? Questo perché le cause del prurito intimo sono molte, ma spesso spia di gravi malattie. Una di queste è la candida, un fungo contagioso, altre cause possono essere quelle di parassiti e infezioni sessualmente trasmissibili.
È possibile avere prurito a causa di diversi fattori, tra cui cambiamenti ormonali che provocano l’assottigliamento e la disidratazione delle mucose. Altri fattori che possono causare prurito includono infestazioni da parassiti come pidocchi, scabbia o piattole, l’uso di detergenti intimi non adatti alla pelle o l’utilizzo di indumenti sintetici o assorbenti plastificati.
Le malattie serie associate al prurito nella donna sono i condilomi, malattia infiammatoria pelvica, psoriasi, Trichomonas, Vaginite, Dermatite, Diabete, Lichen planus e Sindrome di Sjögren. Nell’uomo il prurito intimo può essere causato da infezioni sessualmente trasmissibili o da un abbassamento delle difese immunitarie come la candida, che è spesso associata a una prolungata terapia antibiotica. Il prurito intimo esterno nell’uomo può anche essere idiopatico, di origine sconosciuta, oppure essere collegato a un danno dei nervi lombosacrali e associarsi a dolori alle gambe e alle lombari.
In questi casi, è importante consultare un medico per identificare la causa sottostante e scegliere la terapia più adeguata. Inoltre, è necessario mantenere una buona igiene intima e utilizzare biancheria in cotone, evitando di indossare indumenti troppo stretti o sintetici. Anche l’alimentazione può influire sulla comparsa del prurito intimo, quindi è importante seguire una dieta equilibrata e idratarsi adeguatamente.