Si avvicina l’ora delle pulizie primaverili e, al sol pensiero di pulire le persiane, state male? Seguite i nostri consigli, vi salvano la vita.
Con l’arrivo della primavera, molte persone iniziano a pianificare le pulizie profonde di casa. Dietro agli armadi, sopra ai pensili della cucina e nelle zone esterne come giardino e balcone si va quindi a rimuovere polvere e sporcizia accumulata in mesi e mesi: se avete le persiane e non sapete come affrontarle, seguite i nostri consigli.
Sebbene in molte zone cittadine siano più diffuse le tapparelle, in quelle montane, collinari e in alcuni quartieri residenziali le persiane sono ancora le più presenti. Più silenziose rispetto alle tapparelle ed esteticamente più belle, poiché da aperte incorniciano la finestra, richiedono una buona manutenzione soprattutto se in legno, poiché da grattare e ritinteggiare periodicamente. Se dovete pulirle, ecco cosa vi consigliamo.
Pulizia delle persiane: i nostri consigli
Innanzitutto, le persiane vanno spolverate almeno una volta a settimana: in questo modo, la manutenzione costante vi aiuterà a fare meno fatica quando invece volete pulirle nel profondo. Evitate che la polvere e i detriti si accumulino e, con l’aiuto di un panno o di uno spolverino, togliete il grosso.
Se le vostre persiane sono in legno, innanzitutto togliete la polvere con un piumino o con l’aspirapolvere. Successivamente, scegliete prodotti non troppo aggressivi, in modo da non rovinare il materiale: una soluzione comoda è quella che si prepara con acqua e sapone per i piatti, ben diluito, da passare con una spugna umida e successivamente da risciacquare con una bagnata. Dopo questo, passate dell’olio paglierino così che il legno venga ben nutrito.
Se invece avete le persiane d’alluminio, la manutenzione sarà più facile. Scegliete un sapone delicato o, in alternativa, optate per il bicarbonato di sodio, comodo anche perché non richiede il risciacquo: create una miscela con acqua tiepida e strofinatela, con l’aiuto di un panno, su tutta la superficie. Con le persiane in PVC, invece, va bene un comune sapone, da diluire in acqua tiepida: se ci sono macchie molto vistose, si possono rimuovere con un panno imbevuto di alcol denaturato: rinunciate del tutto a spugne abrasive e a sgrassatori.
Chi ha le persiane in ferro, invece, deve fare i conti con la ruggine. Per rallentarne la comparsa, coprite la superficie con la cromatura o la zincatura. Per pulirle, potete usare una pasta abrasiva fatta con limone e bicarbonato di sodio: applicatela e lasciatela agire per tre minuti, poi lucidate le persiane con un panno in pelle di daino o in cuoio, rimuovendo la pasta abrasiva.