Se volete potete avere gli occhi azzurri in soli 20 secondi lo sapevate? È una cosa davvero incredibile.
Gli occhi azzurri sono un mito, chiunque vorrebbe averli sono luminosi e rendono lo sguardo più intenso. Purtroppo però non nasciamo tutti quanti con gli occhi azzurri, anzi solo il 10-15% della popolazione ha gli occhi azzurri, e c’è chi li desidera talmente tanto da arrivare a comprare le lenti colorate da indossare oppure addirittura si sottopongono ad un’operazione per cambiare il colore dell’iride. Ma se vi dicessimo che esiste un altro modo per ottenerli?
Partiamo dal capire per quale motivo gli occhi solo colorati. Dunque il colore degli occhi viene dato dalla melanina che si trova in varie quantità all’inerno dell’epitelio e dello stroma. Se la melanina si trova negli strati più profondi della cornea, allora gli occhi saranno più scuri. Se al contrario la melanina è presente solo negli strati più superficiali, i risultato sarà di avere occhi chiari.
La melanina per altro serve per proteggere gli occhi dai raggi ultravioletti. Per questo motivo chi ha gli occhi più chiari di solito tende a soffrire maggiormente dell’esposizione solare e in generale ha gli occhi delicati. Il colore più diffuso al mondo è il marrone scuro, gli occhi chiari che siano verdi o azzurri sono più rari. In realtà non tutti sanno che alla nascita abbiamo tutti gli occhi che tendono al grigio/azzurro, il colore definitivo si formerà più tardi quando il corpo inizierà a produrre la melanina.
Come ottenere gli occhi azzurri
Se volete avere gli occhi azzurri, dovete sapere che esiste una tecnica laser che in 20 secondi vi può donare gli occhi azzurri. È una tecnica messa appunto dal Stroma Medical Institute americano e che costa intorno ai 4.700-5.000 euro. Consiste nel rimuovere lo strato di melanina superficiale e dopo due settimane, il tempo che ci vuole alla melanina per riassorbirsi, avrete gli occhi azzurri. La procedura riguarda un laser computer guidato a bassa energia che entra a contatto con il pigmento irideo per rimuoverlo.
Ci sono delle conseguenze per questo intervento, per esempio potreste sviluppare il glaucoma. Infatti 2 su 10 pazienti hanno sviluppato il glaucoma. Questa operazione non è ancora stata approvata in tutti gli stati. Sicuramente è un metodo interessante che potrebbe essere sfruttato da molti.
Esiste ad oggi anche la cheratropigmentazione estetica per cambiare il colore degli occhi. Questo tipo di operazione però si può svolgere solo a partire dai 20 anni di età, quando l’occhio ha finito di crescere. L’operazione consiste nell’impiantare delle protesi atossiche flessibili che vengono inserite con un’incisione chirurgica della cornea periferica.