Con i prezzi del carburante che si mantengono alti si cerca di risparmiare quando si può. Alcuni sperano di farlo mettendo l’auto in folle.
Anche se la situazione è meno tragica dell’anno scorso, i distributori mantengono prezzi alti. Così pur di rimandare il più possibile il momento di fare il pieno ci si è ingegnati. C’è chi ha preferito usare la bici o andare a piedi, mentre chi deve coprire distanze maggiori cerca di contenere i consumi della benzina con altri sistemi (la situazione al momento vede ancora un prezzo medio di 1,80 euro per il carburante). In particolare esiste un trucco diffuso che richiede di lasciare il veicolo in folle.
In effetti questa pratica si può rivelare efficace se utilizzato nelle discese, quando la gravità da sola riesce a muovere la macchina. Se nel tragitto che si copre nel quotidiano ci sono strade simili può incidere parecchio sui consumi. Di contro però c’è il fatto che può rivelarsi pericoloso soprattutto se non si è abituati e non si è guidatori esperti. Soprattutto perché mentre non ci sono marce inserite non si può accelerare e nel caso serva inserirle, i tempi di reazione sarebbero più lunghi.
In più se la discesa ha una pendenza rilevante (circa il 25%) l’auto in folle tenderà a prendere velocità in fretta e sarà più difficile controllarla. Lo spazio di frenata sarà maggiore e in caso ci siano curve strette, anche sterzare sarà meno facile con il rischio di uscire di strada.
Risparmiare con piccoli accorgimenti
Per essere più sicuri, e se la strada che si fa per andare al lavoro non prevede troppe discese, si può adottare questo sistema in altri momenti. Ad esempio lasciando la macchina in folle quando si presentano ingorghi o code al semaforo. Oltre a bruciare meno benzina aiuta a non surriscaldare il motore specialmente d’estate quando le autostrade si bloccano per l’esodo dei vacanzieri.
Un altro trucco che aiuta a contenere i consumi del carburante è cercare di mantenere una velocità costante. Usare spesso acceleratore e freno incide notevolmente, mentre su tragitti liberi dove si può tenere una guida regolare si risparmia. Si consiglia anche di tenere i finestrini chiusi perché la resistenza creata dall’aria che entra tende a frenare la macchina.
Può sembrare scontato ma anche inserire la marcia corretta è un modo per risparmiare benzina. Se i giri sono più alti di quella che si sta usando si sforza di più il motore.