Tutti hanno un giorno della settimana particolarmente gradito: sei un tipo da lunedì, giovedì o altro? Ecco cosa significa!
Le settimane sembrano volare, su questo ormai non c’è dubbio: presi quotidianamente da mille impegni, dal lunedì si passa alla domenica in un batter d’occhio. Le giornate appaiono sempre troppo brevi mentre si cerca di incastrare lavoro, appuntamenti, compiti da portare a termine e tempo libero. Eppure, se ci si sofferma un attimo a pensare, c’è sicuramente un giorno della settimana che si preferisce.
C’è ad esempio chi non sopporta il lunedì perché lo associa alla fine dello svago del weekend e alla ripresa del solito tran tran, chi vede nella domenica un giorno tutto sommato ‘spento’ e senza grinta, chi ama il venerdì perché rappresenta l’inizio della pausa tanto attesa. Sicuramente anche tu hai una tua preferenza al riguardo, ma molto probabilmente non sai che questo dettaglio può rivelare molto su te stesso.
Com’è noto, infatti, ad ogni giorno è associato un pianeta e antiche tradizioni: questi incidono sul tuo modo di essere contribuendo a spiegare alcuni lati della tua personalità. Che ne dici di verificare tu stesso se tale teoria sia vera oppure no? Scorri in basso per leggere il profilo corrispondente al giorno che scegli come tuo preferito e buon divertimento!
Il giorno della settimana che più ti piace rivela chi sei: resterai sorpreso
Lunedì: hai scelto questo giorno che molti altri invece detestano? Devi sapere allora che l’altruismo verso familiari ed amici è una tua peculiarità. Nel “giorno della Luna” (in latino Lunae dies), gli antichi Romani si occupavano di riassettare la casa e di coltivare i campi.
Martedì: dal latino Martis dies ovvero “giorno di Marte”, questa giornata era per i Romani la più adatta alla guerra e alle competizione sportive. Ciò significa che in te si nasconde un vero ‘generale’ in quanto a ordine e precisione: devi sempre avere tutto sotto controllo, il tuo occhio attento non tralascia nessun particolare!
Mercoledì: il Mercurĭi dies, “giorno di Mercurio”, nell’antica Roma era dedicato agli affari e alle trattative. Se la parte centrale della settimana è la tua preferita, vuol dire che ami molto il tuo lavoro e sai come raggiungere i tuoi obiettivi.
Giovedì: chiamato così in onore a Giove, lo Iovis dies era un giorno associato alle festività, perché legato a molte ricorrenze. Basti pensare al Giovedì Santo, che inaugura le giornate pasquali. Molto probabilmente, se lo hai scelto come preferito, tendi a lamentarti troppo e a polemizzare spesso.
Venerdì: nonostante gli antichi Romani fossero soliti dedicare questo giorno al pagamento delle tasse e a giustiziare i condannati a morte, c’è da considerare anche che Venĕris dies, “il giorno di Venere”, è associato all’amore e alla bellezza. Se ami il venerdì, quindi, sei un tipo sentimentale e passionale, a meno che tu non riceva un torto dalla persona amata: in quel caso, puoi diventare molto vendicativo.
Sabato: per i Romani non era un giorno positivo quello di Saturno. Per gli ebrei indica invece il giorno di riposo (shabbat) e, infatti, in tale cultura esso è l’ultimo giorno della settimana, quello festivo. Se lo hai scelto, significa che sei piuttosto pigro e tendi a non programmare molto, ti piace vivere appieno il presente.
Domenica: per gran parte dell’Europa e per l’America latina, il dies solis “giorno del Sole” è l’ultimo della settimana. Se è il tuo preferito, sei una persona che ama l’avventura e la continua scoperta di cose nuove.
Ti sei ritrovato nel risultato? Corri a scoprire altri lati nascosti della tua indole cimentandoti in un altro dei nostri test: potresti sorprenderti ancora di più!