Quale protezione solare per ogni parte del corpo? Ecco cosa devi mettere

Per proteggere la pelle dal sole e dai suoi raggi ultravioletti, è bene utilizzare una protezione solare adatta a ogni parte del corpo.

La protezione solare serve, per l’appunto, a proteggere il corpo dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti del sole. In special modo, i raggi solari – le radiazioni UV – possono essere nocivi per la salute della pelle. Secondo l’OMS, un’esposizione non protetta a radiazioni ultraviolette potrebbe causare cataratta, melanoma, cheratosi, eritema solare, ustioni e scottature.

Pelle al mare
La protezione solare è fondamentale per la salute della pelle – ilgranata.it

Naturalmente, prendendo precauzioni il sole è un alleato da non sottovalutare per la salute del corpo (basti pensare alla vitamina D, che è di fondamentale importanza). È possibile proteggere la pelle dai danni del sole, ma è bene sapere che ogni parte del corpo ha necessità differenti. Quale protezione solare utilizzare per ogni parte del corpo, dunque? Ecco cosa applicare.

Come proteggere la pelle dai raggi solari, in base al fototipo

In realtà, la protezione solare andrebbe spalmata non soltanto al mare ma, durante l’estate, anche in altre circostanze. Con un abbigliamento più leggero è, infatti, inevitabile che la pelle sia scoperta ed esposta al sole anche in città o in montagna.

Il mare e la pelle
Bisogna proteggere la pelle al mare e non solo – ilgranata.it

Le creme solari non sono, però, tutte uguali, ma occorre sceglierle tenendo conto del proprio fototipo. Se si ha una pelle chiara, è di fondamentale importanza ricorrere a un’alta protezione: meglio se 50 o 50+. In alcuni casi, potrebbe essere possibile scendere un po’ – mai sotto al 30 – dopo alcuni giorni di esposizione solare.

Chi ha un fototipo medio o scuro potrebbe partire dalla protezione 30, ma è comunque sconsigliabile ricorrere a protezioni solari troppo basse.

Protezione solare per il corpo

Ogni parte del corpo necessita di una protezione solare diversa, in quanto ne esistono di diverse formulazioni secondo la zona di applicazione. La pelle del viso può, senz’altro, essere considerata la più delicata, oltre a essere quella maggiormente esposta alla luce del sole durante tutto l’anno: per proteggerla, è bene utilizzare creme idratanti con vitamina E, collagene, antiossidanti e vitamina C e anche un fondotinta dal fattore protettivo.

cosa fare prima di esporti al sole
La pelle al sole va protetta dai raggi UV – ilgranata.it

La protezione solare per le labbra – che possono essere spesso secche, proprio per la loro continua esposizione al sole – è rappresentata dal balsamo per le labbra, meglio se con protezione contro i raggi UVA e UVB. Per quanto riguarda il resto del corpo, si può ricorrere al latte solare o a prodotti spray. Per i capelli, è meglio non dimenticare di applicare degli oli nutrienti con fattore SPF.

La protezione solare – soprattutto quella del viso – non va dimenticata per proteggersi dai raggi UVA e UVB, applicandola al mattino se in città o, diverse volte durante la giornata al mare, per contrastare la perdita di efficacia.

Gestione cookie