Se le conosci le eviti. Sono piante molto belle, ma altrettanto invasive. Ecco quali sono e perché non dovresti coltivare nel tuo giardino
Ci sono piante che nel nostro giardino non dovrebbero mai essere piantate. Si chiamano piante infestanti e tendono a crescere e riprodursi se lasciate senza controllo in un’area, sottraendo essenziali risorse ad altre piante. Possono perfino attirare animali e parassiti che vivono di esse e minacciare le altre speci arboree.
Ci sono persone che non conoscono le piante infestanti, che possono essere vietate per legge anche se alcuni vivaisti continuano a venderle. È una buona idea sapere cosa si vuole piantare e informarsi sulle specie che possono stare nel tuo giardino senza creare seri danni a quelle già presenti.
Ecco a quali piante fare attenzione
Sono piante molto belle, ma altrettanto pericolose. Molte persone vorrebbero averle nei loro giardini e spesso ignorano i rischi per le altre piante e addirittura per la fauna locale. Meglio optare per specie simili esteticamente, ma meno invasive. La caratteristica di queste cinque piante è che, nonostante siano diverse, crescono molto rapidamente rubando spazio alle altre piante del tuo giardino. Questo può essere dannoso per gli altri ospiti e nel tempo danneggiarle. Ecco cinque specie di piante che è meglio non avere mai in giardino.
Glicine
Questi bellissimi fiori rampicanti sembrano spettacolari quando si adagiano su un pergolato o su una grata. Questa caratteristica fa di questa pianta una delle specie più desiderate per il proprio giardino. Tuttavia, possono rapidamente occupare spazio e diventare molto pericolosi. Il glicine è molto infestante e può uccidere gli alberi giovani.
Se vuoi una pianta simile esteticamente per il tuo giardino, esistono altre varietà, come il glicine del Kentucky (Wisteria macrostachya) o il glicine americano (Wisteria frutescens) che saranno più facili da gestire. Oppure optare per il caprifoglio corallo (Lonicera sempervirens), che è il preferito dei colibrì.
Edera inglese
Se hai coltivato l’edera inglese, saprai perché è inclusa nella lista delle 5 piante potenzialmente invasive. Questa pianta rampicante può uccidere gli alberi sui quali si arrampica e danneggiare addirittura le strutture della tua casa. Soltanto questo dovrebbe scoraggiarti ad acquistarla, ma i danni che l’edera produce sono tanti altri.
Questa pianta può arrivare a soffocare la vegetazione di molte piante native a terra che sono preziose per la fauna selvatica, soprattutto per quelle che attirano le api e altri impollinatori precoci in primavera.
Buddleia
La buddleia è una pianta molto bella, conosciuta anche come albero delle farfalle, poiché i suoi fiori spettacolari attirano numerosi insetti di questa specie. Questa pianta dal bellissimo colore viola è anche pericolosa, perché può colonizzare velocemente il tuo giardino.
Questo può accrescere il rischio di soppiantare altre piante native. Se stai cercando altre piante altrettanto belle opta per delle bellissime azalee. Queste piante renderanno il tuo giardino uno spettacolo e le farfalle saranno lo stesso felici.
Miscanthus Sinensis
Una erba molto diffusa, ma molto infestante. Se vuoi una pianta simile è bene puntare sulla Miscanthus sinensis o l’Indiangrass, tutte specie che hanno tutte le stesse qualità estetiche del Miscanthus sinensis.
Per avere lo stesso effetto estetico della Miscanthus Sinensis, meglio optare per una bellissima Indiangrass. Il tuo giardino farà un figurone senza rovinare le altre tue piante che convivono con il nuovo ospite.
Vinca
I fiori viola che produce questa pianta sono molto belli e sembrano perfetti per il tuo giardino. La Vinca però non offre alcun valore alla fauna selvatica e tende a sottrarre terreno alle piante di cui la fauna selvatica locale ha bisogno per sopravvivere”.
Se stai cercando un’alternativa per il tuo bellissimo giardino, è consigliata la fragola selvatica. Lei conviverà perfettamente con le altre piante e non creerà alcun danno alla flora presente.