L’inganno al supermercato è sempre dietro l’angolo: fate molta attenzione a questo particolare in etichetta e non fatevi fregare!
Se siete abituati a fare la spesa al supermercato saprete anche che le tecniche di marketing messe in atto dalle aziende produttrici e dai brand sono molteplici. Il punto, naturalmente, è quello di indurvi ad acquistare un prodotto piuttosto che un altro e le trovate per ottenere questo risultato possono essere molto evidenti e ovvie, ma anche più sottili e subdole. In questo secondo caso, è importante fare attenzione per non cadere in piccoli tranelli e comprare più consapevolmente.
In questo caso si tratta di un dettaglio apparentemente piccolo e insignificante, e per questo motivo la maggior parte delle persone non lo noterà mai. Eppure prestarvi attenzione può fare davvero la differenza e vi permetterà di risparmiare o di essere più consapevoli quando andate a fare la spesa.
Quando compri questo dolce, fai attenzione all’etichetta
Nello specifico si tratta del cioccolato fondente, uno snack salutare, soprattutto se di qualità e con tanti benefici per il nostro organismo e il nostro benessere psicofisico. Ma quando acquistiamo questo prodotto, specialmente se di marca, spesso facciamo una spesa non indifferente, soprattutto in un periodo di crisi economica come questo. Ecco perché capire che cosa stiamo comprando leggendo bene l’etichetta e il prezzo, ci permette di non farci ingannare dalle tecniche di marketing.
Quella spiegata da Massimiliano Dona, sempre in prima linea per difendere i consumatori e i loro bisogni, si basa sulla differenza del prezzo al chilo del cioccolato fondente Lindt. Tante tavolette di cioccolata fondente di uguale dimensione con una percentuale di cacao più o meno alta vengono messe vicine, nello stesso scaffale. Il prezzo che vedremo sul cartellino sarà uguale per tutte le tavolette e se c’è una differenza, ad esempio con quella fondente al 99%, risulterà di appena 50 centesimi.
@massimiliano.dona Tavolette di cioccolato uguali ma il peso è diverso. Controllate sempre il prezzo al kg! #consumatori #Supermercato #shrinkflation #cioccolato ♬ suono originale – massimiliano dona
Ma il trucco sta nel fatto che a nessuno verrebbe in mente di controllare il suo prezzo al chilo. Se lo facessimo, infatti, vedremmo che è raddoppiato rispetto alle altre tavolette. Questo significa che per un costo quasi alla pari, stiamo comprando meno cioccolato. Lo stesso discorso vale con tutti i prodotti che si trovano al supermercato: controllate sempre il prezzo al chilo, che deve essere sempre indicato sul cartellino per legge.