L’errore più comune che commettiamo tutti prima di asciugare i capelli dopo averli lavati: dovremmo smettere di farlo!
I capelli incorniciano il nostro volto e ci permettono di creare look diversi a seconda delle occasioni. Lunghi o corti, ricci o mossi, lisci, raccolti o sciolti, abbiamo la possibilità di scegliere come sistemarli a seconda dei nostri gusti. Tuttavia, ognuno di noi fa i conti con una tipologia di capello differente dall’altra.
C’è chi li ha spessi o sottili ma con cute grassa e per questo è costretoi a lavarli più di frequente e c’è chi invece li ha folti e secchi e tende a lavarli di meno. C’è poi chi li ha ricci ma li vorrebbe lisci e chi viceversa. Prendersi cura dei propri capelli è fondamentale per garantire un perfetto stato di salute della chioma.
Questo naturalmente richiede del tempo e che eseguiamo i passaggi giusti sia prima sia dopo lo shampoo. C’è però un errore che siamo in molti a commettere e che ahimè compromette la salute della nostra chioma.
L’errore che fai anche tu con i capelli bagnati: rovina per sempre la tua chioma
Siamo soliti lavare i capelli almeno un paio di volte la settimana, eccetto i casi in cui vi è la necessità di lavarli più di frequente a causa dell’eccessiva produzione di sebo. Ad oggi sono tantissimi i trattamenti che possiamo eseguire anche a casa per prenderci cura della nostra chioma.
Durante lo shampoo, prima bagnamo i capelli, poi aggiungiamo il prodotto per lavare i capelli e la cute, per poi passare alle lunghezze. Poi risciacquiamo per eliminare tutti i residui di schiuma e applichiamo il balsamo o la maschera adatta alle nostre esigenze.
A questo punto, dopo aver lasciato agire, provvediamo a risciacquare. Ora è il momento di tamponare leggermente i capelli e passare poi alla fase di asciugatura. Ed è proprio qui, in questa fase, che siamo soliti commettere un fatale errore: quello di spazzolare i capelli.
Ma perché rappresenterebbe un errore? Il motivo è molto semplice: andando a pettinare i capelli bagnati non faremo altro che renderli più deboli a causa del fatto che in questa condizione la fibra capillare diventa più debole e fragile. Questo causa di conseguenza l’indebolimento del capello che a sua volta si può spezzare con molta più facilità, quindi bisogna spazzolarli quando l’asciugatura effettuata con il phon ha già tolto gran parte dell’umido presente sulla chioma.