Il padel ormai sta prendendo il sopravvento diventando una moda in tutto il paese. Difficile immaginare che ci sia qualcuno che non l’ha provato. Sapete però quante calorie si bruciano con un’ora di questo sport?
Sicuramente il padel è diventato per alcuni un qualcosa di tipico per bruciare grassi e divertirsi. Andiamo però a scoprire nel dettagli quanto può essere proficuo un match per il nostro fisico.
Prima facciamo un passo indietro. Lo sport è piuttosto recente, inventato ad Acapulco in Messico nel 1969. A inventarlo è stato il messicano Enrique Corcuera che voleva construirlo nella sua abitazione. Inizialmente il campo di gioco fu considerato con i muri per fare da sponda e come parte integrante.
Il gioco si pratica con una racchetta più piccola rispetto a quella del tennis ed è rigida. Attenzione a non confonderlo col pop tennis che è una sua variante. La svolta ufficiale è arrivata nel 1991 quando lo sport è stato gestito dalla Federazione Internazionale Padel. In Italia invece questo sport è gestito dalla Federazione Italiana di Tennis e Padel. In America Latina è uno sport particolarmente diffuso soprattutto in Argentina. Anche in Spagna è molto seguito con quattro milioni e mezzo di praticanti amatoriali.
Nel 2020 c’è stata l’esplosione da noi dove i campi sono passati dall’essere 1200 a superare i 4500 di cui oltre mille indoor. Sicuramente è uno sport molto apprezzato anche dagli amatori che ne amano la rapidità maggiormente rispetto al tennis vero e proprio rendendolo uno sport decisamente interessante. Ora però torniamo sul consumo delle calorie.
Ma quante sono le calorie che si bruciano in una partita di padel? Ovviamente tutto dipende da vari fattori. Di solito una partita dura novanta minuti e per misurare come si perdono calorie si deve pensare al peso corporeo, l’intensità di gioco e la durata effettiva di una partita considerando anche le pause che si fanno.
Una persona che pesa circa 70 kg brucia in una partita da 90 minuti, con intensità moderata, circa 500/600 calorie. Se invece il gioco si fa maggiormente intenso e la partita magari dura di più si potrebbero bruciare più calorie ma è anche vero che aumentando il ritmo è sempre possibile che si possa cadere in qualche tipo di infortunio. Attenzione però questi sono dei valori solo stimati e che per giocare anche solo un paio di partite rimane consigliabile fare degli accertamenti fisici prima.
Certo rispetto al tennis è uno sport diverso e va sottolineato che nonostante serva meno forza si corre molto di più e la partita è molto più frenetica. Sarà dunque molto interessante cercare di capire come si affrontano le gare e in che situazione dobbiamo mostrarci quando ci portiamo sul rettangolo di gioco. Sicuramente il padel è uno sport simpatico anche perché si può organizzare rapidamente e non può che portarci a giocare anche con amici in un piccolo spazio di tempo.
Piccoli gesti quotidiani possono fare la differenza per vivere in modo più sostenibile, riducendo rifiuti,…
Le nuove riforme fiscali cambiano il panorama delle riscossioni e pignoramenti. Le no vità rivoluzionano…
Stefano De Martino è un ottimo conduttore e ha raggiunto un ottimo successo: ma quanto…
Se la tua doccia sembra sempre sporca perché il silicone è stato attaccato dalla muffa,…
Forse non tutti lo sanno, ma devi scegliere l'acqua minerale a seconda dei medicinali che…
La posizione in cui preferiamo dormire rivela moltissimo su di noi e sulla nostra personalità.…