Gli esperti affermano che per ottenere i benefici del caffè non si dovrebbe superare una certa quantità giornaliera.
Quanti di noi non riescono a resistere ad un delizioso caffè? Aromatico, leggero e super invitante, questa bevanda ormai è parte integrante della nostra cultura e della nostra routine quotidiana.
Del resto, la caffeina ci dà la carica per affrontare la giornata. Ma vi siete mai chiesti se il caffè è salutare? Certo, molti conoscono già i suoi numerosi benefici, ma quante tazzine al giorno dovremmo bere per non eccedere e rischiare di perdere tutti i benefici che può apportare questa fantastica bevanda? Scopriamolo insieme.
Caffè o non caffè? Questo è il dilemma
Iniziamo con le buone notizie. Molteplici studi hanno dimostrato che potreste trarre dal caffè più di quello che immaginate. Proprio così. Infatti include sostanze che possono aiutare a prevenire diverse malattie come l’Alzheimer e le malattie legate al cuore. Oltre alla caffeina, il caffè contiene anche antiossidanti e altre sostanze che possono ridurre l’infiammazione interna e proteggere dalle malattie. Ma vediamo quali sono i benefici principali di questa deliziosa bevanda.
- Longevità. Secondo alcuni recenti studi le donne che assumono caffè hanno meno probabilità di morire per alcune delle principali cause di morte nelle donne, come il diabete, l’ictus e le malattie coronariche.
- Migliore elaborazione di glucosio. L’assunzione di caffe diminuirebbe la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2.
- Minore probabilità di essere affetti da insufficienza cardiaca e Parkinson. Bere uno o due espresso al giorno può migliorare la circolazione sanguigna e può aiutare i malati a controllare meglio i loro movimenti.
- Rafforza il DNA. Strano ma vero, il caffè tostato riduce le rotture dei filamenti del DNA, che possono portare allo sviluppo di tumori. Non solo, nelle donne, l’assunzione di caffeina può ridurre considerevolmente la possibilità di ammalarsi di cancro al colon.
- Riduzione di sviluppare l’Alzheimer. I ricercatori hanno scoperto che le donne over 65 che bevono due o tre caffè al giorno hanno una percentuale minore di contrarre la malattia.
- Rischio minore di ictus. Bere un caffè al giorno può ridurre il rischio di ictus, che nella donne una delle principali cause di morte.
Ora che conosciamo i vari benefici del caffè, la domanda sorge spontanea: quanto caffè possibile assumere nell’arco di una giornata? Come potete immaginare è consigliato assumere questa bevanda in quantità moderata. Secondo la pubblicazione News England Journal of Medicine le persone non dovrebbero assumere più di 4 o 5 tazzine al giorno. Inoltre, se siete soliti recarvi al bar, si consiglia di alternare questi caffè (generalmente più intensi) con quelli casalinghi, considerati più leggeri.