Si parla spesso di cosa sia importante all’interno di una relazione. Più che la comunicazione e l’intimità, pare che alla base di tutto ci siano i baci
Ogni coppia ha delle dinamiche proprie, ma le relazioni sane hanno tutte degli elementi in comune. Molti diranno che, per tenere uniti i partner, serve conoscersi bene e comunicare eventuali problemi in modo costruttivo. Altri che per preservare la complicità occorre che l passione rimanga sempre accesa in camera da letto.
Gli psicologi però sostengono che tutto parta da un gesto molto semplice che in una coppia quasi si dà per scontato. Non il regalo a San Valentino né il tenersi per mano, ma il bacio sulla bocca.
Non è dunque fare l’amore che denota armonia in un matrimonio o fra due fidanzati, ma quello che di solito è ritenuto un mero preliminare. Ma pensandoci bene, i rapporti intimi si possono vivere anche in modo distaccato, non serve che ci sia un sentimento profondo alla base. Il gesto del bacio invece richiede di avvicinarsi al viso di una persona e guardarla negli occhi prima del contatto con le labbra.
Inoltre, le emozioni provocate da un bacio con la persona che si ama sono molto forti e provocano il rilascio di dopamina ed endorfine. Ne deriva quindi uno stato di felicità e benessere che aiuta a combattere lo stress, e anche il metabolismo accelera in conseguenza.
La frequenza dei baci dimostra il benessere della coppia
La curiosità sugli effetti di questo gesto intimo ha invaso anche le aule dell’Università di Oxford, in Inghilterra. Qui infatti il dottor Wlodarski, psicologo, ha voluto sondare se ci fosse una correlazione tra la frequenza con cui i partner si baciano e la loro felicità all’interno della coppia. Dopodiché ha ripetuto la stessa analisi considerando invece i rapporti sessuali fra i partner, e non ci sono stati dubbi. Mentre i baci hanno un rilievo enorme l’atto di fare l’amore passa in secondo piano.
L’ideale per una coppia è quello di baciarsi ogni giorno, anche se molti hanno dei dubbi su come farlo nel modo migliore. Gli occhi andrebbero tenuti chiusi per godersi la sensazione, e anzi chi li tiene aperti probabilmente non sta apprezzando troppo il momento. Non occorre però darlo alla francese per renderlo intimo, basta il contatto leggero con le labbra a renderlo un momento speciale.