Le due immagini che vedete sopra sono pressocché identiche, riuscite a trovare le minime differenze? Solo in pochi ci sono riusciti.
Non è difficile capire per quale motivo sui social network in particolare e sul web in generale si siano diffusi a macchia d’olio i test visivi. Questi giochi infatti sono degli ottimi passatempo, poiché permettono di non annoiarsi nei tempi morti della giornata, ma servono anche ad attivare il cervello ed in alcuni casi permettono anche allenare la capacità di ragionamento.
Molte volte, infatti, i dettagli nascosti non sono semplici da individuare e sono stati nascosti così bene dal disegnatore da portarci a dover riflettere in quale angolo della foto potrebbe trovarsi l’elemento che stiamo cercando. Insomma non si tratta solo di giochi per chi possiede una buona capacità d’osservazione, ma anche per chi riesce a comprendere dove sarebbe meglio nascondere qualcosa pur lasciandolo in bella vista.
Chiaramente il livello di difficoltà di questi test varia in base all’immagine che ci viene sottoposta e varia anche in base al livello di allenamento della persona con questi particolari test. Più ne affrontiamo, più siamo rapidi nel trovare la soluzione. Ci sono poi i test più complessi di tutti, quelli a tempo: la necessità di trovare rapidamente l’oggetto nascosto può infatti indurre all’errore anche il più esperto enigmista.
Due immagini (quasi) identiche: siete in grado di scovare le differenze?
Il test a cui vi sottoponiamo oggi è proprio uno di quei test visivi per i quali ci vuole sia un’ottima capacità d’osservazione e che una buona capacità di ragionamento per trovare le differenze tra le due immagini proposte. Ciò che fa confondere è proprio la disposizione degli oggetti nelle immagini: chi ha creato questo rompicapo visivo, infatti, ha puntato sul posizionamento per confondere chi guarda.
A primo acchito, infatti, ci troviamo di fronte a due immagini che sembrano perfettamente identiche. Ciascuno di noi tende a guardare inizialmente il quadro nel suo complesso e così facendo i dettagli, specialmente quelli quasi insignificanti, tendono a sfuggirci. Solo concentrandoci su ogni singolo dettaglio possiamo trovare le due differenze a cui facciamo riferimento, voi ci siete riusciti?
Nella seconda foto dell’articolo abbiamo cerchiato le due differenze ed in questo modo sarà possibile a tutti vedere dove si trovano le differenze e quali oggetti hanno una posizione diversa. In pratica l’asciugamano in una delle due foto è piegato in maniera precisa, mentre nell’altra è semplicemente poggiato dopo l’uso. La seconda differenza riguarda la pentola, il cui coperchio in una delle due foto è appoggiato al fianco.