Alcuni alimenti aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue perché contengono sostanze e principi nutritivi in grado di combatterlo, e sono definiti dagli esperti ipocolesterolemizzanti.
Scopriamo cosa mangiare e quali sono gli alleati preziosi per migliorare la nostra salute.
Se hai problemi di colesterolo nel sangue non puoi non mangiare questi 5 cibi. A quanto pare sono i migliori alimenti che aiutano la nostra salute.
Colesterolo, 5 cibi per abbassarlo
A quanto pare mangiare bene non vuol dire soltanto stare a dieta. Anzi vuol dire inserire nel nostro piano alimentare tutti quegli alimenti che ci consentono di vivere in salute. Uno dei modi per farlo al meglio è senz’altro quello di consumare alimenti ricchi di nutrienti che fanno bene, sfruttando la capacità che hanno alcuni cibi di ridurre la quantità di colesterolo che abbiamo nel sangue e dunque di abbassarlo. Ci sono dei particolari gruppi di cibi che hanno un effetto ipocolesterolemizzante.
A quanto pare si tratta di cibi pieni di fibre, di alimenti ricchi di acidi grassi polinsaturi essenziali e Omega 3 e anche i cibi che hanno steroli oppure stenoli vegetali. A questi si aggiungono i cibi ricchi di Omega 6 e Omega 9.
Questa proprietà li distingue dagli altri per motivi specifici. La fibra riduce l’assorbimento del colesterolo quando entra a contatto con il sangue. Gli Omega 3 migliorano il metabolismo dei lipidi che sono presenti nel nostro sangue e gli Omega 6 migliorano il nostro colesterolo endogeno. Inoltre gli Omega 9 riducono LDL e i trigliceridi. Dunque a questo punto scopriamo quali sono gli alleati per la nostra salute.
5 alleati a tavola che fanno bene alla nostra salute
Ecco quali sono i 5 alleati che ci fanno bene a tavola. A quanto pare per quanto riguarda i gruppi alimentari composti da cibi che hanno tante fibre sicuramente troviamo la verdura, la frutta, i legumi e i cereali integrali. A quanto pare anche i funghi, l’avena e la crusca d’avena. I cibi più ricchi di Omega 3 sono tutti i pesci classificati come pesce azzurro, come per esempio le alici, ma anche la soia, le noci, il kiwi e i semi di lino, pieni di grassi definiti nel linguaggio comune ‘buoni’.
Ricchi di omega 6 sono le nocciole, le noci, le arachidi e i semi di girasole, e tutta la frutta secca in generale. Gli alimenti che apportano molti omega 9 sono le olive e l’olio d’oliva, mentre i cibi che hanno che vengono addizionati con gli steroli e gli stenoli vegetali sono in genere gli yogurt.