C’è un aeroporto che per 12 anni di seguito è stato votato come il migliore del mondo: qual è il segreto del suo successo?
Gli aeroporti sono spesso considerati dai viaggiatori luoghi stressanti e spiacevoli, soprattutto quando si è costretti a rimanere al loro interno per molte ore. Il caotico andirvieni di passeggeri, i continui annunci (spesso incomprensibili) a cui prestare attenzione, bambini che piangono e persone accampate sulle poltrone sono solo alcuni dei fattori che immancabilmente elevano i livelli di stress in aeroporto.
C’è un Paese però che ha deciso di investire moltissimo sul comfort dei passeggeri e ha reso il proprio aeroporto principale uno dei luoghi più belli, ma anche più interessanti e rilassanti del mondo. All’interno della vastissima struttura si possono esplorare giardini di vario tipo, installazioni artistiche, un centro fitness, decine di negozi, un business center, sale cinema gratuite e ovviamente punti di accesso a internet. In determinate aree le sale d’attesa sono attrezzate con eleganti poltrone simili a sdraio imbottite: anche riposare diventa facile e comodo.
Il vero segreto dell’aeroporto più amato del mondo
Il luogo più amato dai viaggiatori di tutto il mondo è l’aeroporto di Changi e si trova a Singapore. Questo aeroporto è stato progettato in ogni dettaglio allo scopo di rendere più confortevole non solo il transito dei passeggeri ma anche la loro permanenza all’interno della struttura.
Tra gli accorgimenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo c’è la scelta di ricoprire di moquette vaste aree calpestabili, soprattutto quelle in cui il transito di passeggeri e di valigie e più frequente. Oltre a questo non vengono diffusi annunci attraverso gli altoparlanti: tutte le informazioni in merito agli imbarchi, ai ritardi o alla cancellazione dei voli vengono fornite attraverso schermi e maxischermi che i viaggiatori sono tenuti a controllare attentamente.
In pratica il vero segreto del successo dell’aeroporto più amato del mondo è il silenzio, a dimostrazione di quanto sia dannoso per la nostra salute mentale essere sovraesposti a suoni e rumori costanti e ad alto volume.
Sempre per migliorare il comfort acustico, in varie parti dell’aeroporto viene diffusa musica classica: questa scelta si è rivelata particolarmente efficace nell’area di smistamento bagagli, dove spesso le persone attendono con un po’ di agitazione di tornare in possesso delle proprie valigie. Anche la presenza di moltissima vegetazione all’interno dell’aeroporto contribuisce a creare un ambiente sereno e rilassante, in grado di migliorare notevolmente la qualità della vita di milioni di persone ogni giorno.